27 gennaio 2016 - dedichiamo, da oggi, un'intera pagina personale ad una delle figure più importanti nella storia di Marone: il Maestro Giacomo Felappi.

Giacomo Felappi nasce a Marone il 24 giugno 1931, ultimo di quattro figli.
Vive, bambino, l'esperienza della 2° guerra mondiale, cui fa seguito, nel 1948, la morte della madre. A 17 anni esce dal seminario e poi si diploma all'Istituto Magistrale.
Nel '56 comincia ad insegnare: le prime esperienze a Gardone, poi a Brescia, ad Artogne ed infine a Marone, dove presta la sua opera, come maestro e come vicario, fino al 1990.
Si sposa il 15 settembre 1962 e dal suo matrimonio nascono 3 figli.
Nel '63 è tra i fondatori dell'Avis Intercomunale di Marone - Sale - Zone, di cui sarà prima segretario e poi presidente, fino all'anno della sua morte.
Negli anni 80 crea il "Gruppo P.", gruppo di prevenzione delle tossicodipendenze, attraverso il quale organizza esperienze mirate soprattutto al coinvolgimento degli adolescenti.
Per circa vent'anni ha operato nell'Amministrazione Comunale, come Assessore e come Sindaco (dal 1969 al 1975). È stato anche Presidente dell'Asilo G. Cristini - A. Franchi di Marone e membro della Comunità Montana del Sebino Bresciano. Eletto nel Consiglio Pastorale, ha collaborato per anni alla stesura del Bollettino Parrocchiale.
Primari per lui sono sempre stati l'impegno sociale e l'attenzione alla comunità.
Si è occupato di ricerca storica, con interviste agli anziani del paese, studi di documenti, sopralluoghi, convinto dell'importanza delle tradizioni: interessanti i lavori sulle santelle e sulla vecchia via dei Mulini...


Nel nostro piccolo, cercheremo di pubblicare quanti più contibuti possibile dell'opera di Giacomo Felappi.
Avevamo già iniziato, a dicembre 2014, pubblicando il suo "diario", con il riassunto di oltre trent'anni di insegnamento.
Ora continueremo con tutti i documenti che riusciremo a procurarci.


LE OPERE

Attenzione!!! essendo documenti interi e con immagini in alta risoluzione, la consultazione o il download possono risultare piuttosto lenti.

30/11/2014 - Diario di un maestro di campagna (pdf 23,7 MByte)
L'intero diario dove il Maestro Felappi ha raccolto tutte le informazioni riguardanti le classi da lui seguite nella trentennale carriera da insegnante.
Un doveroso ringraziamento agli eredi del Maestro Felappi che hanno messo a nostra disposizione questo prezioso documento.
Un grazie anche a chi ha avuto la pazienza di scannerizzarlo accuratamente (Giambattista), "mascherando" poi i dati sensibili per ragioni di privacy.
30/11/2014 - Album fotografico del Diario di un maestro
Uno degli aspetti più interessanti del Diario sopra elencato, è sicuramente la presenza di numerose fotografie delle varie classi.
Per forza di cose, la visione delle stesse all'interno del Diario è sacrificata dalla risoluzione non altissima, tale da impedire una buona visione dei dettagli.
Per ovviare all'inconveniente, abbiamo raggruppato tutte le fotografie in un Album supplementare, dove le stesse sono disponibili in altissima risoluzione.
27/01/2016 - La via dei mulini, I° capitolo (pdf 78,7 MByte)
Un'importante raccolta di documenti, notizie, fotografie, disegni ed altro ancora, tutto relativo alla "via dei Mulini" di Marone.
L'opera è piuttosto corposa ed abbiamo deciso di suddividerla in 4 "capitoli" per semplificarne la gestione.
Di nuovo grazie agli eredi del Maestro Felappi per averlo condiviso con tutti noi.
Grazie anche a Roberto Predali per l'intero lavoro di scannerizzazione dei documenti
27/01/2016 - La via dei mulini, II° capitolo (pdf 63,4 MByte)
27/01/2016 - La via dei mulini, III° capitolo (pdf 55,4 MByte)
27/01/2016 - La via dei mulini, IV° capitolo, Appendici (pdf 66,4 MByte)