logo
Per Contattarci: redazione@maroneacolori.it
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

 Menu principale

 Link utili


Previsioni Meteo Marone

Centro Meteo Lombardo

Sito di BresciaMeteo dedicato alla situazione meteorologica della provincia

La Webcam dal Monte Guglielmo da www.meteopassione.com

Comuni-Italiani.it: città, province, regioni

Comune di Marone - sito ufficiale

Pregasso Insieme - sito ufficiale

Sapori e Sentieri - sito ufficiale

Sapori di Marone - sito ufficiale

Ferrovie Nord Milano - orari Brescia-Iseo_Edolo

Comunità Montana del Sebino Bresciano - sito ufficiale

Sito ufficiale della provincia di Brescia - Sportello Telematico Bresciano

Sito ufficiale della Regione Lombardia

Uniti per Marone - sito ufficiale

Vivere e crescere Marone - sito ufficiale

Lega Nord Marone - sito ufficiale

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Marone

Club Alpino Italiano - Sezione di Marone

Rete Bibliotecaria Bresciana

ASL Brescia - Sito ufficiale

Guida Michelin - Itinerari, Mappe, Turismo, Alberghi e Ristoranti

Bonus Elettrico per le famiglie
 Link vari: ONLUS, Solidariet�, Aiuto
Emergency

Volontari del Sebino - ONLUS

SERMIG - Arsenale della Pace

Il blog di Romina

 Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
La pagina di Marone a colori su Facebook


Il sito ufficiale del Presepe di Marone


Il blog dedicato alla squadra di Basket Polisportiva Maronese G2L Automazione


Il sito ufficiale del L�nare Bress�


Giornale di Brescia on line


BresciaOggi on line


Corriere della Sera on line


La Repubblica on line


La Gazzetta dello Sport on line


 I siti Partner realizzati ed ospitati da Marone a Colori, oltre al link per il 150° anniversario Unità d'Italia
Link al sito dell'Archivio Predali fotografo - Progetto Anagrafe fotografica delle famiglie maronesi     
Omaggio al Maestro Giacomo Felappi: i suoi libri, le sue opere      In questa sezione sono disponibili tutte le nostre fotografie      Roberto Predali: i suoi libri     
Sito ufficiale della sezione AVIS Intercomunale Marone, Zone, Sale Marasino      Sito ufficiale ProLoco Centro Lago Sebino      Sito ufficiale della Protezione civile     
Indice del forum Marone a Colori
   Vita Civica
     i nostri ex-bambini....
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Thread
kia
Inviato il: 23/11/2007 9:01
Matricola
Joined: 9/5/2006
Da:
Messaggi: 17
i nostri ex-bambini....
vedo che da un pò di tempo non scrive più nessuno sul forum vorrei animare la discussione con un tema di attualità riportato in continuazione in questi giorni da molti quotidiani, che riguarda i nostri ragazzi..." a 12 anni senza limite: sesso, alcol, droga"!!
io penso che ci si possa fermare un pò a riflettere su questa provocazione, si è terribilmente abbassata l'età delle prime esperienze, essi stessi dichiarano di voler provare tutto e subito, come ubriacarsi, uscire la sera da soli avere rapporti sessuali non protetti, e l'uso di cocaina? spaventa nn solo il consumo ma la facile reperibilità sul mercato..
e le ragazzine? qual'e il loro sogno? fare la velina...io direi che ci può stare, tutti abbiamo dei sogni ma la cosa che non va è che qualcuno glielo permette di fare, si stanno bruciando le tappe più belle della vita senza poter più apprezzare quanto è bello essere bambini, con quel velo di ingeniutà che fa vivere nella spensieratezza ogni singolo momento...
e allora ci si chiede se mancano i modelli educativi o questi ci sono ma come tali si adeguano alla società? forse si ha paura di essere esclusi e si fa di tutto per accelerare il processo di socializzazione dei figli....naturalmente senza preoccuparsi delle relative e tristi conseguenze

ho deciso di parlare di questo argomento sul forum per vedere quanto un problema nazionale è radicato in una realtà più piccola come quella del nostro paese e se è avvertito dal mondo adulto, dai genitori, insegnanti ecc....
naturalmente non si vogliono trovare delle soluzioni al caso ma solo poter condividere alcuni pensieri.....
Alberto
Inviato il: 23/11/2007 17:14
Maestro
Joined: 5/4/2006
Da: GANDANE [EX ARIOLO :-)]
Messaggi: 141
Re: i nostri ex-bambini....
cara kia,
purtroppo è vero: chi non è rimasto impressionato da notizie quali:
<<
Indagine choc della Società di Pediatria sulle teenager italiane, tra amore, alcol e fumo
Le ragazzine e il sesso.
A 12 anni e senza limiti
Alla domanda «Cosa vuoi fare da grande?» al primo posto la velina, al secondo «Non so»
ROMA — L’allarme è stato come un fascio di luce che acceca: ci sono baby squillo sulle strade. Ce l’hanno messe i loro coetanei, per pagare debiti del gioco d’azzardo. Giuliano Amato, ministro dell’Interno, ha lanciato un sasso, l’altro giorno. E adesso rischia di venire giù una montagna. Perché quella del titolare del Viminale è la punta dell’iceberg. Ma basta fermarsi un attimo e scoprire che l’infanzia più tradizionale, ormai, non riesce a superare le classi elementari. Perché: c’erano una volta i bambini. E le bambine che giocavano con le bambole. Avevano dodici-tredici anni. E la Società italiana di pediatria (la Sip) li interrogava con domande tipo: che giornali girano in casa tua? Usi il computer? Qual è l’avvenimento che ti ha colpito di più quest’anno? L’ultima ricerca fatta così è datata 2003: non serviva più a niente. Non di certo a fotografare la realtà. E adesso a leggere l’ultima ricerca della Società dei pediatri presieduta da Pasquale Di Pietro, quella del 2006, vengono i brividi. Proprio oggi che anche in Italia celebriamo la Giornata dell’Infanzia. Il campione: 1.251 bambini tra i 12 e i 14 anni. Una domanda. Una delle tante del questionario: «Hai mai visto un tuo amico ubriaco?». Sì, dice il 37,4% del campione. Non solo, l’8,4% aggiunge: spesso. Un’altra domanda: conosci qualcuno tra i tuoi amici che ha fumato una canna? E questa volta è quasi uno su due (44,3%) a rispondere un tondo: sì. Un altro esempio? Tre ragazzini su quattro non esitano a confessare di fare cose che loro stessi definiscono rischiose, come ubriacarsi, appunto, bere liquori, prendere farmaci, uscire da soli la sera tardi, avere rapporti sessuali non protetti. Già: hanno rapporti sessuali frequenti, i nostri ex bambini.
>>

o come:

<<2007-11-18 AMATO, E' ALLARME BABY-PROSTITUZIONE
BENEVENTO - In Italia ci sono bambini che giocano a dadi e che pagano i loro debiti organizzando la baby-prostituzione. E' l'allarme lanciato da Benevento dal ministro dell'Interno Giuliano Amato. "Ho saputo una cosa sconvolgente, che ci sono bimbi che si giocano a dadi centinaia di euro - ha detto Amato - e che poi organizzano la baby-prostituzione per pagarsi i debiti". "Questo accade in Italia, tra di noi, e la politica deve cogliere questi fenomeni. Se non lo fa condanniamo il nostro Paese". >>

C'è qualcosa che non va, questo è poco ma sicuro e sicuramente non è "un luogo comune" dire che non esistono più i VALORI ed oramai oggi, tutto è lecito ...

... e i bambini sono lo specchio della società !

petizi1
Inviato il: 25/11/2007 22:20
Matricola
Joined: 30/4/2006
Da:
Messaggi: 7
Re: i nostri ex-bambini....
ho letto anch'io articoli di giornale su questo argomento e come mamma mi hanno veramente sconvolto... è vero che noi non abitiamo a milano dove esistono discoteche per minorenni, ma la sensazione del nulla che avanza è comunque palpabile anche nelle nostre realtà di piccoli paesi. sono daccordo con alberto quando dice che c'è qualcosa che non va e forse quel qualcosa sta proprio negli adulti che hanno perso la voglia di essere adulti, genitori, educatori e che si limitano a fare gli amici dei figli, senza mettersi in gioco per proporre un modello educativo vero. la televisione poi impazza e programmi tipo grande fratello sembrano l'ideale: vincere soldi, diventare "qualcuno" facendo cretinate o litigate e niente che abbia sostanza, ma mai impegnarsi, metterci la voglia il sacrificio, la volontà, la serietà..... non so, forse sembrano valori d'altri tempi, ma secondo me ogni traguardo, ogni obiettivo và raggiunto con l'impegno e un po' di sano sudore: ai nostri figli forse dovremmo insegnare queste di cose. io non ho ancora figli adolescenti ma penso che non devo aspettare che arrivi quel momento per cercare di insegnargli qualcosa: ogni giorno c'è una sfida, ogni giorno ci sono dei no da motivare, degli impegni da prendere, sforzi da premiare o sbagli da "punire" ed è una fatica costante prima per noi genitori che per loro.. ma è una fatica che non mi pesa se questo significa un giorno riuscire ad avere dei figli che sappiano che la felicità non possono trovarla in una bevuta di troppo, in uno spinello o in una "sballata"
filos
Inviato il: 17/11/2010 17:42
Guru
Joined: 4/11/2010
Da: sempre e solo Borgonuovo
Messaggi: 273
Re: i nostri ex-bambini....
beh io sono un ragazzo e posso dire che nella compagnia dove giro io non ci sono di queste cose...droga ed eccessi non ci sono nè ci sono mai stati..il tutto parte dalla testa che un ragazzo ha..è vero che a 12 o 13 anni non si è maturi e non si possono fare ragionamenti del tipo"la canna fa male, la ciocca pure" ecc...ma a fare ragionare servono i genitori secondo me..i ragazzi vanno incontro a questi eccessi perchè sono essenzialmente soli..la solitudine è una brutta cosa davvero e come i giovani si sfogano si vede..la bevuta ci può stare e pure la ciocca come si suol dire, ma quando hai 17 18 anni, ma non lo dico per fare il moralista, lo dico perchè prima di quest'età l'alcool è quasi un veleno per il metabolismo del ragazzo...
io ho bevuto ancora, ma non tanto da vomitare come ho visto fare da altri ragazzi in alcune feste e una canna me l'hanno offerta...ho detto di no però..certo dietro a un pc chi non direbbe che non si è mai drogato?o che non ha mai fumato una canna..intendo dire che nessuno può verificare se ho fumato o no...ma a me ciò che basta è sapere che non l'ho fatto...
concordo con la preoccupazione di petizi1 perchè non è facile fare i genitori nella fase più delicata sia per i ragazzi che per voi...dico solo che bisogna accompagnare l'adolescente parlando, senza essere morbosi nè troppo duri..
nell'adolescenza ci si sente troppo grandi per stare nel mondo dei piccoli e troppo piccoli per stare nel mondo dei grandi...è un periodo difficile che va affrontato con i genitori...
P.S. l'articolo sui bambini che giocavano a dadi e facevano prostituire le coetanee per pagare i debiti mi ha molto amareggiato...ma mi sorge spontanea una domanda...le centinaia di euro per giocare da chi le prendevano?spero solo non dai genitori.
mi auguro di avere animato un po' la disc...ciao
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi
 
 Immagini da Marone


 Cerca

Ricerca avanzata

 Calendario
Mar 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
"Le buone erbe selvatiche" 2024...
18
19
20
Pranzo Sociale con la Banda Municipale Santa Cecilia
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Calendario Calendario  
Notizie Notizie  

 Sondaggi
Vedete di buon occhio una modifica globale alla grafica del sito?
Si
No
Queli parti del sito trovate più difficili da raggiungere e meno visibili?
Notizie
Forum
Immagini
Pillole da Marone
Calendario
Guida al sito
Chat
Giochi
Marone nel pallone
riuscite a vedere completamente le pagine orizzontalmente?
Si
No
Quali blocchi usate di più sulla home page?
Commenti recenti
Discussioni recenti
Discussioni più viste
Notizie Recenti
Notizie più lette
Ultimi eventi calendario inseriti
Prossimi eventi in calendario
Pillole da Marone: ultime pubblicazioni
Pillole da Marone: le più lette
Immagini da Marone
Cerca
Calendario
Nuove immagini
Link vari: ONLUS, Solidarietà, Aiuto
Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
Link utili
Utenti Online
Menu utente
Menu principale

 Nuove immagini

14/4/2016

14/4/2016

22/11/2013

22/11/2013

22/11/2013

4/11/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

6/3/2013

27/2/2013

26/2/2013

25/2/2013

25/2/2013

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
:: FI Theme modifyed by Nicola Pezzotti