logo
Per Contattarci: redazione@maroneacolori.it
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

 Menu principale

 Link utili


Previsioni Meteo Marone

Centro Meteo Lombardo

Sito di BresciaMeteo dedicato alla situazione meteorologica della provincia

La Webcam dal Monte Guglielmo da www.meteopassione.com

Comuni-Italiani.it: città, province, regioni

Comune di Marone - sito ufficiale

Pregasso Insieme - sito ufficiale

Sapori e Sentieri - sito ufficiale

Sapori di Marone - sito ufficiale

Ferrovie Nord Milano - orari Brescia-Iseo_Edolo

Comunità Montana del Sebino Bresciano - sito ufficiale

Sito ufficiale della provincia di Brescia - Sportello Telematico Bresciano

Sito ufficiale della Regione Lombardia

Uniti per Marone - sito ufficiale

Vivere e crescere Marone - sito ufficiale

Lega Nord Marone - sito ufficiale

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Marone

Club Alpino Italiano - Sezione di Marone

Rete Bibliotecaria Bresciana

ASL Brescia - Sito ufficiale

Guida Michelin - Itinerari, Mappe, Turismo, Alberghi e Ristoranti

Bonus Elettrico per le famiglie
 Link vari: ONLUS, Solidariet�, Aiuto
Emergency

Volontari del Sebino - ONLUS

SERMIG - Arsenale della Pace

Il blog di Romina

 Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
La pagina di Marone a colori su Facebook


Il sito ufficiale del Presepe di Marone


Il blog dedicato alla squadra di Basket Polisportiva Maronese G2L Automazione


Il sito ufficiale del L�nare Bress�


Giornale di Brescia on line


BresciaOggi on line


Corriere della Sera on line


La Repubblica on line


La Gazzetta dello Sport on line


 I siti Partner realizzati ed ospitati da Marone a Colori, oltre al link per il 150° anniversario Unità d'Italia
Link al sito dell'Archivio Predali fotografo - Progetto Anagrafe fotografica delle famiglie maronesi     
Omaggio al Maestro Giacomo Felappi: i suoi libri, le sue opere      In questa sezione sono disponibili tutte le nostre fotografie      Roberto Predali: i suoi libri     
Sito ufficiale della sezione AVIS Intercomunale Marone, Zone, Sale Marasino      Sito ufficiale ProLoco Centro Lago Sebino      Sito ufficiale della Protezione civile     
VITA PARROCCHIALE : MIGLIAIA DI GIOVANI PREGANO A MEDJUGORJE E LA STAMPA STA ZITTA.
Inviato da petizi1 su 15/8/2007 1:09:56 (1298 letture)
VITA PARROCCHIALE

MIGLIAIA DI GIOVANI ( anche di Marone ) PREGANO A MEDJUGORJE E LA STAMPA STA ZITTA.

Per comprendere il funzionamento e la logica alla base dell’odierna comunicazione di massa, basta fare attenzione a come la stampa sta trattando quanto sta accadendo a Medjugorje. La piccola cittadina della Bosnia Erzegovina è nota per essere il luogo di una serie di apparizioni della Madonna, tanto da avere indotto Giovanni Paolo II ad affermare che “Medjugorje è il centro spirituale del mondo”. Ebbene, da circa una settimana a Medjugorje si tiene il 18° Festival della Gioventù: Decine e decine di migliaia di giovani provenienti dai cinque continenti –oltre ad altre migliaia di meno giovani- si sono dati appuntamento in un unico luogo di culto e devozione.
Tuttavia, nessuno dei grandi giornali a tiratura nazionale (tranne Libero, come spesso accade), nessuno dei grandi mezzi di informazione giornalistica e televisiva ha speso una parola per informare il mondo di questo.
Pare che un concerto di un divo della canzone, le insulsaggini di un calciatore di fama o un famoso attore che sfila per la Croisette, valgano di più di un evento religioso del genere. Perché?
Credo siano due le motivazioni di questo inesplicabile silenzio, la prima di carattere sociologico, legata cioè al tipo di società in cui viviamo, la seconda di carattere spirituale, dovuta cioè allo spirito del nostro tempo.
In base alla prima c’è da dire che a Medjugorje, oggi, non ci sono divi del cinema, dello sport o della canzone a fare passerella: anzi, probabilmente ce ne sono alcuni (quelli toccati dalla grazia), ma in incognito, confusi in mezzo a tutti gli altri pellegrini e perciò come se non ci fossero.
Perché meravigliarsi allora se i giornali e le televisioni tacciono? Per essi non ci sono notizie da riportare degne di attenzione. Ne ci sono “no-global” o pacifisti duri e puri i quali comunque farebbero notizia perché particolarmente attrezzati quando si tratta di sfasciare tutto, mettendo a ferro e fuoco le città.
Nulla di tutto questo: ci sono, per così dire “soltanto” trenta o quarantamila ragazzi provenienti dai più sperduti angoli del pianeta, con la faccia pulita, il sorriso sul volto, gli occhi luminosi, che si sono dati liberamente e consapevolmente appuntamento per ringraziare e pregare la Madonna.
La seconda motivazione, di ordine spirituale, chiama invece in causa il fenomeno, tipico del nostro tempo, della perdita del senso del sacro: Ogni riferimento alla dimensione del sacro viene accuratamente bandito ed omesso in quanto lo si trova imbarazzante se non fastidioso.
Nulla di nuovo visto che di “desacralizzazione” parlava già decenni orsono Sabino Acquaviva come di fenomeno legato alla progressiva industrializzazione e scientificizzazione della società; tuttavia -ed è questa forse la novità- oggi questo tipo di stampa omette volutamente e perciò colpevolmente di menzionare che se il sacro è ormai tabù per i grandi movimenti culturali e per gli intellettuali alla moda, non lo è per milioni di giovani, senza distinzione di nazionalità, sesso, condizioni sociali ed economiche, cultura.
Stupisce perciò e dispiace che la grande stampa taccia ciò di cui invece bisognerebbe parlare, mentre si trastulla con sciocchezze di cui si potrebbe benissimo tacere, senza che nessuno possa risentirne.
Suo compito preciso sarebbe non tanto investigare sulle apparizioni Mariane, addirittura giudicando ( per questo ci sono altre autorità preposte), quanto far conoscere al mondo come una miriade di ragazzi ha trascorso tutta la notte in adorazione del Santissimo riscoprendo così il senso della propria vita!!!.
Questa è la notizia ed è questa la notizia che si tace.

“Articolo di Vincenzo Vitale da “Libero” di Giovedì 9 Agosto 2007”.



Questo articolo di Vincenzo Vitale mi ha colpito in modo particolare per la centralità del dramma del giorno d’oggi: La crisi dell’educazione, delle famiglie, delle scuole, del nulla che divora i nostri giovani si fonda sulla perdita del vero senso della propria vita, disperso tra il chiasso assordante della macchina televisiva e “masmediatica” in genere costruita per lo sfruttamento del popolino che ogni giorno le dedica ore e ore fino ad assorbire come “verità” quanto enunciato dai “sapienti” di questo tempio del nuovo culto moderno… La Madonna da Medjugorje come possiamo verificare di persona recandoci sul posto, continua ad apparire ai veggenti, donando a noi messaggi di Amore e di guida, di aiuto e conforto, per riscoprire la Verità al di sopra di Tutto in quanto cratore di tutto: Gesù Cristo. Questa è la gioia per la nostra vita! la speranza su cui fondare ora un progetto anche di matrimonio, fondato non sulle mie forze fragili e insicure o sul mio portafoglio ma sulla presenza di un persona in mezzo a noi: Gesù Cristo! E con quale sicurezza e gioia posso crescere figli in questo mondo aprendo loro gli occhi su questa Verità che dona anche a loro una risposta ad ogni perché, proprio perché egli è il Verbo creatore!!! La nostra felicità, la nostra fede è fondata su una presenza d’Amore: Gesù Cristo Figlio di Dio Padre!!! Non è poggiata sul fatto che il Milan ha vinto o che domani diventerò come Berlusconi….Tantomeno sul Bingo, sulla fortuna al superenalotto o sperando in qualcosa che non raggiungerò mai… La televisione vuole farci credere che comprando i loro prodotti staremo meglio ma non è così!!! I giovani si stanno accorgendo che c’è qualcosa che non corrisponde all’esigenza ultima del loro cuore, e i genitori, gli educatori, i grandi guru del giorno d’oggi davanti alla TV non riescono a rispondere altro che: “l’importante è la salute e i soldi” ( con questa risposta ogni anno vengono uccisi cinquanta milioni di bambini con l’aborto…).
Tutti i giovani sono alla ricerca urgente per se stessi del senso della propria vita!!! Quando questa domanda diventa sempre più impellente la risposta può sfogarsi in vari tentativi di risposta in base alle esperienze che uno decide o si trova a vivere: discoteca, birreria, esperienze in compagnia positive o negative…
I giovani a Medjugorje, come a Fatima, a Lourdes con i malati, a Santiago, con il Papa, nelle comunità di recupero, nei santuari e nei monasteri… sono i giovani più felici e sicuri sulla propria vita, pronti a donare tutto se stesso agli altri… felici di vivere qui e ora, in questo mondo!!!
Ecco la Madonna, la Mamma di Gesù è qui per tutti coloro che hanno gli occhi e il cuore per vedere se stessi fino in fondo, la Verità sulla propria vita che in Cristo, per Cristo e con Cristo è piena di Gioia perché in cammino verso la corrispondenza totale del cuore, verso la vera e piena LIBERTA’.
È ovvio che la TV evita e opprime, deride e schernisce il “bigotto” “credulone”, non parla dei movimenti di migliaia di giovani anche laureati ed in posti elevati nella società, che nella vera gioia si ritrovano a lodare ed adorare Gesù Cristo in mezzo a noi, anche intere notti, perché altrimenti non riuscirebbe a tenere sotto il giogo della menzogna a scopo di lucro numerose persone che per esempio la domenica non hanno nient’altro di meglio da fare che vivere all’interno di centri commerciali sempre più ricolmi di gente comune ipnotizzata dall’incanto del nulla…
Andiamo dunque al fondo della verità nella nostra vita, non criticando gli altri o ascoltando falsi profeti ma guardando la realtà che ci circonda fino in fondo senza lasciare perdere nessun perché… arrivando così tra le braccia di Maria, mamma di Gesù che oggi a Medjugorje ci aspetta per inginocchiarci con Lei davanti alla fonte viva d’Amore e Vita, Verità per tutta la nostra vita in pienezza e senza menzogna: Gesù Cristo.
Spero di non essere stato noioso ma aspetto reazioni e risposte a queste provocazioni urgenti e vi invito a leggere testimonianze e notizie dal sito http://medjugorje.altervista.org/ oppure dalla radio e dal sito: http://www.radiomaria.it/
Ciao da Fausto Pezzotti.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
 Immagini da Marone


 Cerca

Ricerca avanzata

 Calendario
Mar 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
"Le buone erbe selvatiche" 2024...
18
19
20
Pranzo Sociale con la Banda Municipale Santa Cecilia
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Calendario Calendario  
Notizie Notizie  

 Sondaggi
Vedete di buon occhio una modifica globale alla grafica del sito?
Si
No
Queli parti del sito trovate più difficili da raggiungere e meno visibili?
Notizie
Forum
Immagini
Pillole da Marone
Calendario
Guida al sito
Chat
Giochi
Marone nel pallone
riuscite a vedere completamente le pagine orizzontalmente?
Si
No
Quali blocchi usate di più sulla home page?
Commenti recenti
Discussioni recenti
Discussioni più viste
Notizie Recenti
Notizie più lette
Ultimi eventi calendario inseriti
Prossimi eventi in calendario
Pillole da Marone: ultime pubblicazioni
Pillole da Marone: le più lette
Immagini da Marone
Cerca
Calendario
Nuove immagini
Link vari: ONLUS, Solidarietà, Aiuto
Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
Link utili
Utenti Online
Menu utente
Menu principale

 Nuove immagini

14/4/2016

14/4/2016

22/11/2013

22/11/2013

22/11/2013

4/11/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

6/3/2013

27/2/2013

26/2/2013

25/2/2013

25/2/2013

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
:: FI Theme modifyed by Nicola Pezzotti