logo
Per Contattarci: redazione@maroneacolori.it
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

 Menu principale

 Link utili


Previsioni Meteo Marone

Centro Meteo Lombardo

Sito di BresciaMeteo dedicato alla situazione meteorologica della provincia

La Webcam dal Monte Guglielmo da www.meteopassione.com

Comuni-Italiani.it: città, province, regioni

Comune di Marone - sito ufficiale

Pregasso Insieme - sito ufficiale

Sapori e Sentieri - sito ufficiale

Sapori di Marone - sito ufficiale

Ferrovie Nord Milano - orari Brescia-Iseo_Edolo

Comunità Montana del Sebino Bresciano - sito ufficiale

Sito ufficiale della provincia di Brescia - Sportello Telematico Bresciano

Sito ufficiale della Regione Lombardia

Uniti per Marone - sito ufficiale

Vivere e crescere Marone - sito ufficiale

Lega Nord Marone - sito ufficiale

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Marone

Club Alpino Italiano - Sezione di Marone

Rete Bibliotecaria Bresciana

ASL Brescia - Sito ufficiale

Guida Michelin - Itinerari, Mappe, Turismo, Alberghi e Ristoranti

Bonus Elettrico per le famiglie
 Link vari: ONLUS, Solidariet�, Aiuto
Emergency

Volontari del Sebino - ONLUS

SERMIG - Arsenale della Pace

Il blog di Romina

 Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
La pagina di Marone a colori su Facebook


Il sito ufficiale del Presepe di Marone


Il blog dedicato alla squadra di Basket Polisportiva Maronese G2L Automazione


Il sito ufficiale del L�nare Bress�


Giornale di Brescia on line


BresciaOggi on line


Corriere della Sera on line


La Repubblica on line


La Gazzetta dello Sport on line


 I siti Partner realizzati ed ospitati da Marone a Colori, oltre al link per il 150° anniversario Unità d'Italia
Link al sito dell'Archivio Predali fotografo - Progetto Anagrafe fotografica delle famiglie maronesi     
Omaggio al Maestro Giacomo Felappi: i suoi libri, le sue opere      In questa sezione sono disponibili tutte le nostre fotografie      Roberto Predali: i suoi libri     
Sito ufficiale della sezione AVIS Intercomunale Marone, Zone, Sale Marasino      Sito ufficiale ProLoco Centro Lago Sebino      Sito ufficiale della Protezione civile     
INCONTRI IN PAESE : Programma celebrazioni IV Novembre
Inviato da ConteOliver su 22/10/2013 12:48:34 (813 letture)
INCONTRI IN PAESE

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Alberto
Inviato: 12/11/2013 19:46  Aggiornato: 12/11/2013 19:46
Maestro
Iscritto: 5/4/2006
Da: GANDANE [EX ARIOLO :-)]
Inviati: 141
 Re: Programma celebrazioni IV Novembre
4 Novembre - Il significato di una ricorrenza
Il Regno d'Italia dopo la disfatta di Caporetto si era rinnovato negli uomini e nei sentimenti: il presidente del Consiglio dei Ministri era Vittorio Emanuele Orlando, mentre il generale napoletano Armando Diaz aveva sostituito al comando delle armate il generale Luigi Cadorna. Ma da Caporetto scaturì soprattutto un sentimento ambivalente: da un lato il rafforzarsi dell'impulso patriottico e di resistenza, soprattutto in una minoranza di intellettuali, e dall'altro la sfiducia della massa nell'attesa di un'imminente attacco e della resa. Che non ci fu.
Rispetto all'Isonzo, il fronte italiano era arretrato di 200 chilometri e una parziale riorganizzazione delle forze, con l'invio di nuove reclute, contribuì a ridare vitalità. La notte tra il 14 e 15 giugno 1918 iniziò l'attacco frontale austro ungarico che, seppur in alcune posizioni come sul Montello e sul Grappa fu assai intenso, in realtà si disperse su tutto l'arco del fronte. I reparti italiani resistettero e attaccarono, in alcuni luoghi anticipando anche l'iniziativa nemica: sei giorni dopo gli austro ungarici si ritirarono battuti.
Nei mesi successivi a far naufragare definitivamente le mire dell'Impero concorsero più fattori. Innanzitutto la guerra in Centro Europa che stava volgendo al peggio per le forze degli Imperi Centrali, inoltre la situazione interna era assai delicata, sia perché l'opinione pubblica era ormai insofferente al lungo periodo di guerra, sia perché l'Ungheria il 3 ottobre aveva proclamato la sua indipendenza. La spallata finale arrivò dalle truppe italiane a Vittorio Veneto. Il 29 ottobre un emissario austriaco annunciò ad un Comando italiano avanzato, nei pressi di Avio (Trentino), l'arrivo di un plenipotenziario: il generale Viktor Weber von Webenau incontrò i comandi italiani a Villa Giusti, vicino a Padova. L'armistizio fu firmato il 3 novembre con la clausola che dovesse entrare in vigore il giorno seguente, in modo da dare la possibilità alle truppe italiane di occupare Trento e Trieste.
Sull'onda dell'entusiasmo la parola Vittoria! era pronunciata in tutto il Paese, nonostante intere zone fossero devastate dalla guerra, l'economia fosse disastrata e si contassero 680mila Caduti, oltre un milione di feriti e 600mila prigionieri. In questa realtà drammatica, l'esercito aveva però ottenuto il risultato di aver riunito quanti per estrazione, lingua e provenienza avrebbero difficilmente potuto incontrarsi. Quei giovani si erano trovati ai confini settentrionali a combattere fianco a fianco, per una causa comune e sotto un'unica bandiera. E, in alcuni casi, nei paesi in prossimità del fronte avevano visto la popolazione che collaborava al loro fianco.
È difficile dire se il senso di coscienza nazionale maturò da questo spirito collettivista, certo è che in città e paesi spesso lontani dopo la guerra furono eretti monumenti in ricordo dei Caduti e i nomi di quei soldati furono impressi sulle lapidi commemorative. Questa memoria condivisa era presente al Nord come al Sud dell'Italia. A Roma nel 1920 le solenni celebrazioni per il 4 Novembre si svolsero al Vittoriano e un anno dopo all'Altare della Patria, sotto la statua della Dea Roma, fu tumulata la salma del Milite Ignoto, al quale venne conferita la medaglia d'Oro al V.M. Nel 1922, allo scopo di dare risalto alle celebrazioni, il 4 Novembre fu decretato Festa nazionale per l'anniversario della Vittoria , poi Festa delle Forze Armate (regio decreto legge n. 1354 del 1922). Solo dopo la seconda guerra mondiale venne mutato il nome in Giorno dell'Unità nazionale (legge n. 260 del 1949) con l'intento di far risaltare maggiormente lo sviluppo verso l'unione nel nostro Paese e non l'impresa bellica.
Proprio quel processo di unione, che era iniziato nel Risorgimento ed era proseguito con alterne vicende, sembrò delinearsi con più vigore nella coscienza collettiva dopo l'esperienza della Grande Guerra. Il Regno d'Italia, proclamato dal Parlamento il 17 marzo 1861, era giuridicamente un ingrandimento del Regno di Sardegna, ne manteneva la forma di monarchia costituzionale e lo Statuto Albertino del 1848. Inoltre i rappresentanti del parlamento unitario erano stati scelti da una piccola nomenclatura, poiché erano idonei al voto solo i cittadini che avevano compiuto 25 anni e che pagavano 40 lire all'anno di imposte: su circa 22milioni di residenti, il diritto a votare fu concesso solo al 2 della popolazione, proveniente generalmente dal Nord a causa delle disagiate condizioni economiche del Sud.
A diminuire ulteriormente il valore universale delle elezioni fu il grande astensionismo che ridusse i votanti alla metà degli aventi diritto. Inoltre, negli anni che seguirono il processo di unificazione territoriale portato a compimento nel 1870 l'Italia era geograficamente riunita ma non era divenuta un'entità nazionale. Oltre ad un territorio comune, per essere tale occorreva il concorso di altri elementi: un complesso di individui legati da una stessa lingua, storia, interessi e tradizioni; un'anima, un'identità e l'organizzazione politica del gruppo sociale. Occorreva cioè che fossero presenti i valori storici di un popolo in quanto identificato in uno o più territori, amalgamato sotto l'egida statale. Certo è che nell'Italia del primo Novecento il meccanismo si perfezionò. Si diede inizio ad una moderna legislazione sociale, si attuò un suffragio (quasi) universale per gli uomini; il Paese uscì dalla recessione.
Ma per essere nazione occorreva, come disse Joseph Ernest Renan in un discorso alla Sorbona, una grande unione, costituita dal sentimento dei sacrifici che sono stati fatti e da quelli che si è disposti ancora a fare. Essa suppone un passato; ma si riassume nel presente da un fatto tangibile: il consenso, il desiderio chiaramente espresso di continuare a vivere insieme . Se dunque dopo l'esperienza della Grande Guerra, in quegli uomini e donne che avevano condiviso successi e insuccessi, dolori e gioie, c'erano le condizioni per far germogliare uno dei fattori da cui sviluppare un sentimento comune, ciò non si verificò negli eventi immediatamente successivi.
Nell'Italia repubblicana le celebrazioni del 4 Novembre proseguirono con alterne fortune. Negli anni '60 e '70 concorsero non poco a scolorire l'importanza della ricorrenza la corrente antimilitarista e lo spostamento al primo giorno festivo (la legge n. 54 del 1977 stabilì che il 4 novembre fosse celebrato la prima domenica successiva). Solo negli ultimi due decenni, con la decisione di aumentare l'impiego dei nostri militari nelle missioni all'estero e la presa di coscienza che le Forze Armate sono importanti anche al rafforzamento della politica estera del nostro Paese, il 4 Novembre è stato riscoperto.
L'omaggio delle più alte cariche dello Stato al Milite Ignoto si ripete ogni anno. Alcune autorità si recano anche al Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le salme dei Caduti della guerra del 1915 '18, a Vittorio Veneto e le commemorazioni avvengono in molte altre località d'Italia.
Al ritorno alla celebrazioni come nei primi fasti ha influito sicuramente il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; questo un passo del discorso pronunciato nel 2003 al Quirinale: Il 4 novembre deve rimanere, anzi, deve rafforzarsi come solennità civile della Repubblica. Il 4 novembre è un tassello essenziale nel percorso della memoria che ha il suo perno nella Festa del 2 giugno, la nascita, per volontà del popolo, della Repubblica. Le Istituzioni hanno il dovere di irrobustirlo, per consentire alla comunità nazionale di celebrare i propri valori. Giornata dell'Unità Nazionale, non soltanto delle Forze Armate: il ricordo degli eroi e delle battaglie della nostra storia risorgimentale non può andare disgiunto dal patrimonio di cultura, di lingua, di arte che ha cementato il popolo italiano, che lo ha portato ad essere libero e unito.
 Immagini da Marone


 Cerca

Ricerca avanzata

 Calendario
Apr 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
Festa nazionale - Anniversario della Liberazione
26
27
28
29
30
Calendario Calendario  
Notizie Notizie  

 Sondaggi
Vedete di buon occhio una modifica globale alla grafica del sito?
Si
No
Queli parti del sito trovate più difficili da raggiungere e meno visibili?
Notizie
Forum
Immagini
Pillole da Marone
Calendario
Guida al sito
Chat
Giochi
Marone nel pallone
riuscite a vedere completamente le pagine orizzontalmente?
Si
No
Quali blocchi usate di più sulla home page?
Commenti recenti
Discussioni recenti
Discussioni più viste
Notizie Recenti
Notizie più lette
Ultimi eventi calendario inseriti
Prossimi eventi in calendario
Pillole da Marone: ultime pubblicazioni
Pillole da Marone: le più lette
Immagini da Marone
Cerca
Calendario
Nuove immagini
Link vari: ONLUS, Solidarietà, Aiuto
Link vari: cultura, svago, informazione e... di tutto un po'
Link utili
Utenti Online
Menu utente
Menu principale

 Nuove immagini

14/4/2016

14/4/2016

22/11/2013

22/11/2013

22/11/2013

4/11/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

24/6/2013

6/3/2013

27/2/2013

26/2/2013

25/2/2013

25/2/2013

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
:: FI Theme modifyed by Nicola Pezzotti