Mandato Missionario a Alex e Patrizia

Data 16/9/2006 12:10:19 | Argomento: Oratorio

Si è svolto giovedì sera, presso l'oratorio, un incontro per "salutare" Alessandro (Boniotti) e Patrizia (Ghitti) che, il prossimo 28 settembre partiranno per un servizio di 2 anni in Brasile.
Come Romina anche questi due giovani maronesi hanno deciso di dedicare parte della loro vita ad un progesso in aiuto dei più poveri e dei più deboli; l'attività che andranno a svolgere è rilativa alla costruzione ed all'avviamento di una scuola in Brasile, a CONCEIÇÃO DO ARAGUAIA.
Erano presenti alla serata di saluto il nostro Parroco Don Fausto, Don Giuseppe Ghitti, missionario in Brasile, Padre Mario Pezzotti, il Direttore del Centro Missionario Diocesano, Don Raffaele ed il Presidente della Fondazione Tovini Beppe Mattei.
La serata è inizata con un momento di preghiera alla quale sono seguite le testimonianze di Alessandro e Patrizia; I missionari hanno poi speigato il contesto sociale dell'iniziativa e fornito alcune interessanti informazioni sulll'ambiente ove Alex e Patrizia andranno ad operare.
Il Presidente della Fondazione Tovini ha spiegato le finalità del progetto che mira a fornire opportunità educativa e di formazione anche a coloro che normalmente, in Brasile, non possono permettersi di andare a scuola e di perseguire obiettivi di cresita personale.
Molto bello l'intervento di Don Raffaele che ha ricordato come Alex e Patrizia siano "missionari" a tutti gli effetti.
Al termine delle testimonianze ad Alessandro e Patrizia è stato conferito da Don Fausto, incaricato dal Vescovo, il "mandato missionario" con la consegna del Crocifisso;
L'incontro è proseguito con alcuni interventi personali dei presenti, il saluto da parte del gruppo di Azione Cattolica ed un dono simbolico da parte del Gruppo Missionario.
Le donne di AC e del Gruppo Missionario hanno offerto infine un rinfresco invitando i partecipanti a continuare il momento di condivisione.
La serata è stata molto significativa e, come sottolineato dagli intervenuti, ha veramente fatto riflettere su come lo spirito missionario stia prepotentemente facendosi sentire ancora a Marone... ricordiamo che, oltre ai umerosi Misisonari sacerdoti e suore, si sono prestati in iniziative di servizio all'estero anche Romina (tutt'ora in Senegal) e Andrea; mi piace anche rilevare che tanti ragazzi e giovani di buona volontà si impegnano ogni giorno nel fare qualcosa per gli altri, per amore della gratuità e per spirito di servizio..........
A tutti loro la nostra attenzione ed nostro GRAZIE per essere di esempio a tutti e per essere dimostrazione che il mondo non è fatto solo di cronaca nera e di cose brutte!!


Invito che legge il presente articoletto ad inviare un commento con il suo "grazie" a Alex e Patrizia o la sua opinione su quanto scritto.

Domenico



Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=114