TESTIMONIANZE - BREVE STORIA DI UN CHIRURGO DI GUERRA… LEGGETE!

Data 16/10/2006 14:10:54 | Argomento: VARIE

“Gino Strada, 53 anni, quattro Bypass coronarici, 14 anni di onorata e spericolata professione sui fronti più disperati della Terra..”

… mentre aspettavo in oratorio ho aperto per caso una rivista e vi ho trovato questa testimonianza / articolo su Gino Strada – Fondatore di Emergency - che mi è piaciuta…. Sento che può dire a molti di noi, soprattutto ai più giovani, tante tante cose………
...la ripropongo a beneficio di chi vuole guardare anche nel “bianco e nero” che c’è oltre i confini del nostro paese a "Colori”
A metà testo c’è anche una considerazione di Gino Strada sulle donne… leggetela…. Secondo me c’è tanto di vero!.
… la rivista l’ho riportata in Oratorio… nella stanza del fuoco…. Ce ne sono tante altre magari con tante altre testimonianze interessanti…..

LA RAGAZZA BELLA E LA MINA

Da Dimensioni Nuove – Aprile 2001

Alphonsine e la sua famiglia scapparono nella foresta all’inizio della guerra civile. Rimasero nascoste nel più folto degli alberi per quattro mesi (aprile-luglio 1994). Uscivano solo di notte, insieme alle belve che strisciavano poco lontano da loro per cercare cibo. A Kigali intanto, la capitale del Ruanda da cui erano fuggiti, i tutsi venivano massacrati dagli hutu. Gino Strada, il chirurgo di guerra che la conobbe scrive: «E’ bellissima Alphonsine, capelli ricci il viso rotondo dai lineamenti regolari e la pelle liscia, e i grandi occhi neri».
Quando si sparse la notizia che la guerra civile era finita, la ragazza bella fu felice di tornare alla sua casa povera, sulla collina tra i banani. Camminavano sul sentiero in fila indiana, portando sulla testa i loro poveri fagotti. Alphonsine era in testa, poi veniva la sorellina Ancille (10 anni), papà, mamma e gli altri familiari.
Erano quasi in cima al sentiero, quando ci fu un’esplosione terrificante. Una potente mina antiuomo abbatté i primi tre della fila.........


Il testo intero della testimonianza lo potete leggere cliccando su questo LINK: LA RAGAZZA BELLA E LA MINA
(Con il click del tasto destro del mouse il file Word può essere scaricato sul proprio PC)
Buona lettura a tutti --> Ximon
PS: Chiedo venia per i sicuri errori di ribattitura che troverete


Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=131