VOLONTARIATO ATTIVO - ESEMPIO DA SEGUIRE

Data 23/10/2006 8:07:13 | Argomento: VITA PARROCCHIALE

Si e' svolta Sabato 21/10 l’annualeVeglia Missionaria in Duomo a Brescia.
Durante la celebrazione èstato dato il”mandato” e consegnato il “Crocefisso” a laici, religiosi e sacerdoti in partenza per la Terra di Missione per lo svolgimento di servizio pastorale o di volontariato.
La celebrazione di ieri è stata caratterizzata dalla presenza di “missionari” non italiani e da un gruppo di giovani ragazze.Tra i “partenti” c’erano infatti due suore “Dorotee di Cemmo” della Repubblica Democratica del Congo e 5 ragazze del gruppo VOICA delle quali una italiana, una cinese, un’australiana, un’americana ed una polacca. Interessante è stata la testimonianza della volontaria Italiana,una ventiseienne di Rovato, che ha raccontato la sua vita caratterizzata dai momenti di oratorio dell’infanzia, dal rifiuto e allontanamento dalla fede nel periodo dell’adolescenza e della prima gioventù, dalla crescente sede di dare un senso alla propria vita; sete che è sfociata nella prima esperienza di volontariato fatta in Brasile, seguita poi dalla sempre crescente necessità di essere utile per gli altri sino alla decisione di questo volontariato “lungo”….
Mi hanno veramente colpito queste 5 ragazze, giovani e carine, tra i 22 e i 26 anni, che recavano stampato in viso la gioia di poter essere di aiuto a qualcuno…….
Credo che attraverso l’esperienza del volontariato, seppur breve, sia veramente possibile aprire bene gli occhi sulla propria vita e riuscire a fare scelte di vita importanti, non guidate solamente dal “comune sentire”del nostro mondo di benestanti….
A tal proposito segnalo che anche Emergency (organizzazione riguardo alla quale abbiamo pubblicato un articolo sul sito intitolato "LA RAGAZZA BELLA E LA MINA") chiede di essere aiutata “anche” mediante periodi di servizio come volontari…….. chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni a questo LINK
Come al solito mi sono dilungato…comunque …. RAGAZZI PENSATECI!!.....

A tutti una buona settimana.

Xmn



Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=135