Film alla "Sala della Comunità": NATIVITY

Data 24/12/2006 14:13:25 | Argomento: VITA PARROCCHIALE

FILM ALLA SALA DELLA COMUNITA’:
NATIVITY
“ Non è il ragionamento astratto che fa crescere, che allarga la mente, ma il trovare nell’umanità un momento di verità raggiunta e detta”
Da queste parole di Benedetto XVI a Regensburg vorrei rendere omaggio e complimentarmi con il regista di questo stupendo film e ringrazio di cuore chi ha lavorato per la proiezione nella nostra “sala della comunità”. E’ un film veramente fedele alle scritture e sia le immagini che i discorsi brevi ma chiari, portano tutti, adulti e ragazzi a capire la situazione nella Palestina ai tempi di Gesù Cristo. Maria e Giuseppe sono come noi legati alla terra, ma con la loro fede e apertura al mistero che si propone nella loro vita, vi aderiscono capendo che solo nella completa adesione del loro cuore, possono corrispondere all’esigenza di verità, di bellezza, di pace e gioia. Come noi oggi, Gesù Cristo arriva proprio qui, al mio atteggiamento di uomo, di uno cioè che aspetta qualcosa, perché si sente mancante di cose importanti e pieno di cose inutili… Gesù nasce nel silenzio di una stalla puzzolente… gli invitati sono i più pezzenti, i più poveri, i più umili… e coloro che sanno RICONOSCERE CRISTO RE dell’universo... colpito al cuore confronti subito questa realtà con la tua vita di ogni giorno immersa in tante cose...inutili... Con la forza dello Spirito Santo che è di sfondo a tutto il film, siamo ancora tutti stupiti e sbalorditi perché abbiamo VISTO Dio, il Creatore, fatto bambino, in una stalla con puzza di pecore, Dio si è sporcato le mani, si è messo insieme a me, si è proposto in silenzio, al mio bisogno originale per riprendermi e ricondurmi alla Verità.
Questo Grandioso film possa essere motivo di Meditazione anche durante i nostri lauti pasti “natalizi” per ritornare con umiltà in ginocchio di fronte al bambino che ci salva dalla paura del mondo e dall’ansia di fronte al vuoto della propria esistenza.
Colgo l’occasione di porgere a tutti un Santo Natale uniti alla venuta di Gesù Cristo, l’Emmanuele, colui che ci porta la Buona Novella: la Parola di Dio che ha creato l’universo e ognuno di noi. La Parola di Dio fatta uomo come noi, ci prende per mano, è la nostra salvezza nel nichilismo dilagante, la nostra gioia in mezzo ai telegiornali, e compagna di cammino in tutti i momenti della nostra vita…
Auguri Buon Santo Natale



Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=164