LA FERMEZZA EDUCATIVA

Data 7/2/2007 6:46:49 | Argomento: INCONTRI IN PAESE

...... Con il termine fermezza si intende la capacità di prendere decisioni emotivamente difficili ma che rappresentano l’interesse educativo reale dei figli, resistendo alle pressioni psicologiche interne o esterne tendenti a indebolire, delegittimare o modificare gli atteggiamenti educativi intuiti come opportuni e valutati come giusti.
La pratica della fermezza educativa comporta, per il genitore, l’esperienza di un’importante difficoltà emotiva, dovendo rinunciare al suo naturale desiderio di " vedere il figlio contento", ed accettare il principio che per crescere bene e per realizzarsi egli debba necessariamente passare attraverso l'esperienza della rinuncia, dell'impegno, del sacrificio, dell’accettazione del limite all’appagamento suoi desideri.
Chiedere ai figli comportamenti impegnativi o imporre loro rinunce dolorose è inevitabile nell’esperienza di ogni educatore. La fortezza è la forza di resistere alle difficoltà ed al dispiacere richiesto dall'agire per il bene del figlio.


..... Queste alcune delle profonde parole che il Dott. Osvaldo Poli ha pronunciato ieri sera davanti alla nutrita platea di genitori del comprensorio "Basso Sebino"; il tema: LA FERMEZZA EDUCATIVA....

Lascio a Kia (che ne ha fatto proposito), l'onere di pubblicare il sunto dell'incontro... Voglio solamente invitare tutti i genitori a partecipare al prossimo incontro (che si terrà al Cinema di Sale Marasino e non nella chiesa ex. Disciplini ndr.) perchè ne vale veramente la pena!!

.... le parole dell'incipit di questo breve articoletto/notizia sono tratte da un elaborato del Dott. Poli che è liberamente "scaricabile" accedendo a questo link: "La virtù della fermezza".

Attendo con impazienza il riassunto di kia e invito tutti a riempire la sala il prossimo Martedì 13 febbraio 2007 (ore 20:30) per ascoltare qualcosa sul tema :"LE DIFFERENZE DELLO STILE EDUCATIVO DEL PADRE E DELLA MADRE - Come riscoprire e rivalutare la sensibilità educativa maschile."


Arrivederci!

Ximon


Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=173