Pubblicazione di materiale non originale

Data 10/2/2008 19:21:47 | Argomento: VARIE

A seguito degli eventi degli ultimi giorni, intendiamo ribadire la necessità del pieno rispetto delle leggi e normative riguardanti il diritto d'autore.

Chi volesse prendersi la briga di leggere tutta l'apposita legge (!!!) può trovarla al seguente link:

www.siae.it - Legge 633 sul diritto d'Autore

Visto che è un malloppo piuttosto corposo, ci permettiamo di riportare l'articolo che più direttamente ci riguarda:

Art 174-ter.
Comma 1: Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia, supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche, è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter,171-quater, 171 quinques, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

Comma 2. In caso di recidiva o fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate, la sanzione amministrativa è aumentata sino ad euro 1032,00 ed il fatto è punito con la confisca degli strumenti e del materiale, con la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su uno o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo e se si tratta di attività imprenditoriale, con la revoca della concessione o dell'utilizzo dell'autorizzazione di diffusione radiotelevisiva o dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività produttiva o commerciale.


Nel generico termine di "opere o materiali protetti" sono compresi anche gli articoli giornalistici (sia di stampa che via internet).

Nell'interesse del sito, stiamo procedendo a ricontrollare tutto il materiale pubblicato, eliminando i testi che non rispecchiano tale normativa. A questo proposito chiediamo la collaborazione di tutti, segnalandoci quegli articoli (sia nelle notizie che nelle Pillole) non corretti.
Ricordiamo che, per evitare i problemi, dovrebbe essere sufficiente citare la fonte del materiale, anche se è sicuramente meglio postare direttamente il link al sito originale.

Grazie per la collaborazione

La Redazione




Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=272