Rassegna teatrale a Sale e Marone.

Data 23/5/2006 0:58:53 | Argomento: MUSICA & CULTURA

Articolo tratto da BresciaOggi del 22 maggio, a firma di Giuseppe Zani.


A Sale e Marone da tutta la Lombardia


Una settimana di teatro.
Sul palco recitano i ragazzi delle medie




Anche quest'anno, per la quarta volta consecutiva, la scuola media «Luigi Einaudi» di Sale Marasino organizza, in memoria di Aureliano Bettoni, scomparso prematuramente nel 2001 e per molti anni insegnante di educazione musicale alla scuola media di Marone, la rassegna-concorso «Teatro ragazzi» riservata a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori della Regione Lombardia.
Gli allestimenti teatrali andranno in scena nelle mattinate da oggi al 27 maggio. Scopo dell'iniziativa è di mettere in contatto varie realtà scolastiche per un confronto costruttivo su attività, come quelle teatrali, con cui si vuol favorire lo sviluppo linguistico, emozionale e sociale degli alunni. La consistenza dei premi è la seguente: 1500 euro alla prima scuola classificata, 1000 alla seconda e 500 alla terza. «Si tratta comunque di cifre non rilevanti, che possono però servire a pagare le spese di futuri allestimenti, consentendo di stabilire una certa continuità di impegno nel tempo», precisa Antonio Burlotti, anima e motore della rassegna.
Il sostegno finanziario l'hanno garantito la Fondazione della Comunità Bresciana e i Comuni di Marone e Sale Marasino. Come già per il 2005 gli spettacoli saranno rappresentati nelle funzionali sale della comunità di Sale Marasino e Marone, gentilmente messe a disposizione delle rispettive parrocchie. La giuria sarà formata da 12 ragazzi della classe 2A che hanno frequentato il laboratorio teatrale a Sale Marasino e giudicheranno sulla base di una griglia preventivamente discussa e ragionata con esperti di teatro.
Successivamente, una seconda giuria, composta da personalità dello spettacolo e della cultura, stabilirà, nella serata del 27 maggio, le tre scuole vincitrici. Apriranno la rassegna, nella mattinata di oggi, due proposte fuori concorso: l'una, dal titolo «Il mistero dell'isola allegra», ideata e rappresentata dagli stessi ragazzi che poi si insedieranno come giuria del concorso; la seconda, intitolata «Il giro del cielo», pensata e messa in scena dai disabili che sono utenti della cooperativa sociale «Il germoglio» di Iseo. Entrambi questi spettacoli sono sponsorizzati dall'associazione «Vespa Club Sebino» di Sale Marasino.

Giuseppe Zani




Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=43