PRESTAZIONI ASSISTENZIALI DEL COMUNE

Data 6/3/2010 8:59:18 | Argomento: Vita Civica

La notizia che è stato rivalutato il valore delle prestazioni ci da l’occasione per informare dell’esistenza di due interessanti “prestazioni assistenziali” che i COMUNI erogano per il tramite dell’INPS:

L’ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE e L’ASSEGNO DI MATERNITA’.

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
Non ha nulla a che vedere con l’ANF erogato direttamente dall’INPS per il tramite del datore di lavoro; la prestazione di cui parliamo deve essere richiesta al Comune di residenza.
Spetta alle FAMIGLIE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI che hanno un valore ISE (Praticamente il reddito familiare incrementato del reddito figurativo derivante dal patrimonio mobiliare) NON SUPERIORE A 23.362,70.=
L’IMPORTO DELL’ASSEGNO, per il 2010 è pari a €. 129,79 MENSILI e spetta per 13 mensilità (il valore totale dell’assegno è quindi di €. 1687,70.=).
L’importo dell’assegno spetta in misura piena se l’ISE è pari o inferiore a 21.675,43.= altrimenti subisce una riduzione.

ASSEGNO DI MATERNITA’
L’assegno spetta a tutte le cittadine italiane, comunitarie ed alle straniere in possesso di CARTA DI SOGGIORNO (quindi permesso di soggiorno a tempo indeterminato).
Viene riconosciuto per le nascite, gli affidamenti e le adozioni e compete, per il 2010, nella misura di euro 1.556,35.= (311,27 per 5 mesi).
La prestazione VA RICHIESTA ENTRO SEI MESI DALL’EVENTO (nascita/affidamento/adozione) e spetta in misura intera solo se la richiedente non percepisce già altra indennità (es. le lavoratrici dipendenti).
Per poter ottenere l’assegno di maternità è necessario avere un ISE non superiore a 32.448,22.=

Rivolgersi al proprio comune di residenza per maggiori ragguagli.

Ximon


Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=465