Una cosa incredibile!!!!!

Data 23/6/2010 1:10:53 | Argomento: VARIE

Nei giorni scorsi è successa una cosa davvero incredibile e molto interessante. Ecco il testo di una mail giunta alla redazione:


Gent.mo Sig. Pezzotti,
sono Sara Bindi, ho 25 anni e vivo a Bucine, provincia di Arezzo.
Le scrivo davvero emozionata dopo aver letto su internet il diario del Sig. Giovanni Bontempi "Un Girasole lo veglierà" perchè ho scoperto che lì e citato mio nonno, Bianco Bindi, anche lui geniere nella 57ma compagnia!!!
Appena l'ho detto mio nonno, che vive con me e i miei genitori, è esploso di gioia e commozione!!
Deve sapere che sono anni che mio nonno conserva un diario con le memorie della campagna di Russia, proprio per il medesimo intento del Sig. Giovanni Bontempi, per divulgare le vere vicissitudini degli sventurati che intrapresero la campagna e per non dimenticare tutti i poveri italiani che purtroppo non hanno avuto la fortuna di tornare...Inoltre si chiede sempre che fine abbiano fatto gli altri reduci e vorrebbe tanto poter incontrare qualcuno che,come lui, ha condiviso questa esperienza.Mi auguro quindi che il sig. Giovanni Bontempi sia ancora in vita perchè sarebbe meraviglioso poter parlare con lui!!!!
Le citazioni riguardo a mio nonno su questo diario sono le seguenti:

La prima a pag.4 della prima parte "1939-1940 Preludio al fronte orientale": "Due cantori di stornelli, i fiorentini Bindi e Romanelli si erano associati a noi bresciani e insieme, cantando le nostre canzoni e bevendo dal fiasco, passavamo la giornata".

La seconda invece è nella seconda parte "Campagna di Russia- 1a parte", a fine pag 2 e inizio pagina 3 del file PDF: " Ogni tanto,anche senza vino,intonavamo le nostre canzoni, intervallate dagli stornelli toscani di Bindi e Romanelli."


Da qualche tempo aiuto mio nonno a riscrivere il diario, l'ho ricopiato tutto nel computer e ho anche girato dei filmati per la Banca della memoria dove parla della Russia, di seguito le metto il link www.memoro.org

Mi faccia sapere se è possibile sentirci,anche telefonicamente, mio nonno ne sarebbe entusiasta....e grazie per aver condiviso il diario su internet, in questo modo ha davvero riempito di gioia il cuore di una famiglia!!

Un caro saluto

Sara



Ecco il link all'articolo interessato all'interno dell Pillole da Marone.

E' davvero molto bello quello che è successo e ci fa capire una volta di più quali sono le infinite potenzialità della rete.
Speriamo che altri riescano a ritrovarsi attraverso questo libro.






Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=506