Numeri di Trentapassi Skyrace e ringraziamenti

Data 3/6/2011 22:58:23 | Argomento: SPORT

Oggetto: Numeri di Trentapassi Skyrace e ringraziamenti



Si è svolta il 29 maggio 2011 la prima edizione della Trentapassi Skyrace, gara di corsa su sentiero di montagna, con 17,5 Km di sviluppo, 1400 metri di dislivello positivo (1000 dei quali concentrati su 3 Km di sviluppo), e 1400 metri di dislivello negativo.


Al via 212 concorrenti, da 5 regioni, Liguria, Piemonte, Lombarda, Veneto, Trentino Alto Adige, e 15 provincie d'Italia.


Lungo il percorso di salita e sulla cima Corna Trentapassi a 1250 metri, almeno 500 persone tra il pubblico hanno incitato e sostenuto tutti gli atleti, dal primo all’ultimo.


Anche nell’area di arrivo, localizzata nel parco di Villa Vismara a Marone, si è registrata la presenza di un folto pubblico: questo sia nel corso dello svolgimento della gara, grazie anche alla trasmissione su maxischermo delle immagini in diretta del passaggio degli atleti sulla cima, sia nel dopo gara, durante il pasta party offerto agli atleti ed organizzatori dalla Proloco Centro Lago Sebino, e ancora durante la cerimonia di premiazione, stimiamo che anche in questo caso si sia registrata la presenza complessiva di poco inferiore alle 800 unità.


Nel corso della manifestazione l’organizzazione ha ottenuto la presenza all’evento dell’emittente PiùValliTV, che ha registrato 1 ora di immagini a terra e 15 minuti di immagini in volo dall’elicottero. L’emittente, che ha visibilità su Valcamonica, Valtellina e valli bergamasche, darà ampia visibilità all’evento già in questo fine settimana con due servizi da 4 minuti nei 2 TG di mezzogiorno e serale, e dedicherà uno speciale di 30 minuti che verrà trasmesso in replica per 3 volte con prima visione entro metà giugno. Con lo stesso materiale l’organizzazione realizzerà un DVD che verrà utilizzato per la campagna promozionale della prossima edizione e per la raccolta sponsor. Le immagini del girato dall’elicottero sono interamente di proprietà dell’organizzazione che può quindi metterle a disposizione per eventuali utilizzi da parte di sponsor o enti sostenitori della manifestazione.


Gli atleti hanno riportato, e continuano a tutt’oggi a riportare, feedback molto positivi relativamente al percorso: faticoso ma spettacolare. Il nostro territorio ha potuto mostrare in modo unico tutte le sue peculiarità.


Ottimi anche i feedback rispetto all’organizzazione e alla presenza di personale di assistenza lungo il percorso.


Numeri importanti quelli degli atleti per quantità e qualità, ma altrettanto importanti quelli dell'organizzazione con 150 uomini dedicati all'assistenza concorrenti lungo tutto il percorso, 15 uomini del Soccorso Alpino coordinati sul campo dal vice presidente nazionale Valerio Zani e dal capo stazione di Breno Federico Bondioni, 1 elicottero con 1 medico e 2 tecnici di soccorso alpino a bordo, 30 uomini dei gruppi di Protezione Civile di Marone e Zone, e oltre 100 volontari delle molte associazioni coinvolte: per Marone la Proloco, la Polisportiva, il Gruppo Alpini Marone, oltre chiaramente ai volontari del CAI Marone e a cittadini maronesi che hanno liberamente offerto la loro preziosa collaborazione; per Zone presenti la Aprotour Zone, il Gruppo Alpini Zone, la New Sport Team Zone, e anche in questo caso cittadini di Zone che hanno collaborato attivamente alla manifestazione. 400 i pasti serviti al pasta party nel dopo gara.


Numeri rilevanti anche per quanto è stato fatto sul territorio: complessivamente 15 i km di sentieri del territorio dei comuni di Marone e Zone su cui gli organizzatori sono intervenuti con manutenzione ordinaria e straordinaria, ripristino dei sentieri, pulizia e taglio del verde. Si è intervenuti suddividendo il lavoro in più squadre sull’intero percorso gara, 17,5 Km, ma anche sui 2,5 Km del tratto di sentiero alternativo di salita ai Trentapassi da Vello, il 263, quello che sale sulla destra della valle, che è stato preparato come percorso alternativo in caso di condizioni meteo avverse in quanto meno esposto al rischio fulmini. Si è infine intervenuti anche su alcuni tratti di sentiero di rientro dal percorso gara ai centri abitati.


L’organizzazione, come è nello spirito della stessa, ha provveduto immediatamente il giorno stesso ed il giorno successivo alla manifestazione, alla pulizia dell’intero tracciato, eliminando cartelli e segnali aggiuntivi e raccogliendo quanto, molto poco per la verità, lasciato involontariamente sul percorso da concorrenti e pubblico.


Il meteo stupendo ha consentito agli atleti e al folto pubblico presente lungo il percorso e sulla cima Trentapassi di vivere appieno lo spettacolare panorama offerto dal lago d'Iseo e dalle creste della Trentapassi e di apprezzare l’intero territorio dei nostri comuni.


Tutto questo è stato possibile grazie ai contributi e alla preziosa collaborazione offerti da:

Comune di Marone

Comune di Zone

Riviera degli Ulivi

Comunità Montana del Sebino

Dolomite Franchi spa Marone

COGEME Rovato

MES-Marone Energia e Servizi Marone

ITALMONTAGGI srl Cortefranca

Sportland

Fervorari Rottami Sale Marasino

Famiglia Artigiana Elettrocablaggi Berzo Demo

IECI termoregolatori Passirano

GFA carpenteria Marone

PCB Design master per circuiti stampati Nave

Bretoni Antinfortunistica Costa Volpino

Ferramenta Iseo

Elettrotecnica Sebina Cortefranca

Agriturismo El giardì Marone

Albergo Piramidi Zone

Hotel Al reduce Zone

Galì di Dusci Daniela

Idea 2 parrucchieri Provaglio d’Iseo

Centrale del latte Brescia

CISSVA



alla collaborazione offerta da:


Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Volontari Ambulanza Sale Marasino

Proloco Centro Lago Sebino Marone

Protezione Civile gruppo di Marone

Protezione Civile gruppo di Zone

Aprotur Promozione Turistica Zone

Polisportiva Maronese

New Sport Team Zone

Gruppo Alpini Marone sez.di Brescia

Gruppo Alpini Zone sez.di Brescia

CB Club Sebino Sale Marasino

Oratorio S.Giuseppe Marone


E alla fondamentale volontà e lavoro dei soci del CAI Marone e dello SCI CAI Marone e di molti altri amici,

a tutti GRAZIE!



Anticipo da subito che, visto il risultato ottenuto, il comitato organizzatore ha deliberato all’unanimità che Trentapassi Skyrace ritorna il prossimo anno, il 27 maggio 2012, con la seconda edizione, con l'augurio di migliorare ancora, perché non tutte le skyrace possono permettersi partenza ed arrivo in riva al lago ed un territorio come il nostro.



Ringrazio ancora chi ha reso possibile Trentapassi Skyrace



A nome del Comitato Organizzatore Trentapasssi Skyrace



Il Presidente del CAI Marone

Davide Zanotti


Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=635