Libertà di stampa

Data 18/10/2011 2:37:42 | Argomento: Vita Civica

Ritengo interessante segnalare l'editoriale di Francesco Zanotti apparso su "la Voce del Popolo" (n. 39 del 13/10/2011) dal titolo "Bavaglio Mortale".


Il giornalista invita a guardare sotto un'altra luce i provvedimenti che tagliano in maniera drastica i fondi all'editoria; l'assenza di questo contributo statale costringere le case editoriali a diventare sempre più schiave delle potenti realtà che possono "acquistare" le pagine pubblicitarie e quindi mantenere in vita le testate giornalistiche.... l'alternativa è un drastico aumento del costo del quotidiano/settimanale.
Mentre per i grandi giornali le due alternative di cui sopra possono essere fattibili, per i piccoli giornali, che non godono di larghi bacini di utenza (e sono quindi poco interessanti dal punto di vista "commerciale") il taglio dell'aiuto statale (una briciola per il bilancio dello Stato!) significa dover chiudere.
Molte di queste piccole testate lavorano per portare in luce "quella parte di Paese che non fa notizia ma che ogni giorno vive, opera, soffre, si danna per fornire una prospettiva positiva a un presente quanto mai incerto". Le piccole testate locali danno voce alla vita quotidiana delle nostre borgate, dei paesi di montagna, danno voce a tutto quel BENE che i Media "istituzionali" ignorano in quanto troppo occupati a portare in evidenza solamente il torbido ed il male che, è si presente nel mondo ma non rappresenta certo la quotidianità nella vita di tutti noi.
Il pezzo chiude con l'augurio che il legislatore ci ripensi e non metta il BAVAGLIO a queste realtà la cui esistenza è segno evidente e garanzia di libertà e democrazia.
Spegnere queste voci significa sicuramente togliere alla gente le poche alternative al "pensiero unico" che da qualche anno i nostri Media propongono con insistenza.


Invito i maronesi a leggere il breve editoriale ed a riflettere, magari sostenendo la nostra editoria "casalinga" -e quindi la nostra libertà di opinione- con qualche abbonamento in più.


Per chi volesse "assaggiare" qualche articolo de "La Voce del Popolo" sono disponibili copie arretrate in "pdf" sul sito istituzionale de "La Voce del Popolo"


Buona settimana a tutti.



Ximon




Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=704