Crucifixus 2012

Data 19/3/2012 15:03:23 | Argomento: MUSICA & CULTURA

Crucifixus-Festival di Primavera è il più importante festival italiano dedicato a teatro, arti, musica e tradizioni del sacro.
Crucifixus promuove la riscoperta delle tradizioni religiose del territorio (sia nelle forme popolari - feste, processioni e sacre rappresentazioni - sia nelle forme più colte - drammi liturgici, sermoni medievali, antiche preghiere) e intende lavorare sulla valorizzazione del patrimonio artistico locale mettendolo in contatto con artisti di caratura nazionale.
Nasce come rassegna nel 1998 su iniziativa della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Brescia.
Divenuto festival nel 2001, Crucifixus è un originale e unico percorso di reinvenzione del patrimonio teatrale ed artistico che dà vita a memorie, tradizioni, autori e culture del passato, confrontandole con scritture contemporanee attraverso intelligenti contaminazioni.
A partire dallo studio delle opere d'arte e dei documenti letterari che restano a testimonianza di un'antica pietà e devozione, il Festival di Primavera ogni anno, in occasione della Pasqua, propone più di 50 eventi (tra debutti, produzioni e repliche) in chiese e luoghi significativi del territorio in cui opera.
Il Festival progetta e organizza tutte le attività necessarie a sostenere e incrementare la conoscenza, la rivalorizzazione e la fruizione del patrimonio storico e artistico, con particolare riferimento al territorio sebino-camuno.
Il Festival è prodotto dall'[]Associazione Festival di Primavera - Arti per il sacro[/b], che, nata nell'anno 2000, raccoglie al suo interno studiosi universitari, artisti di fama nazionale e internazionale e professionisti del settore dei beni culturali che insieme condividono lo scopo di promuovere la ricerca sui rapporti tra territorio e tradizione, in particolare riflettendo sul legame tra arte e religioni e sulla comunicazione del sacro nelle sue diverse forme.

Degli oltre 50 eventi, ben 4 si svolgeranno a Zone:
Sabato 24 Marzo, ore 20.30, per le vie della Contrada di Cislano:
La passione delle donne
di Carlo Susa
partecipa la Comunità di Zone

Lunedì 26 Marzo, ore 20.45-21.30, Chiesa di Sant'Antonio Abate:
Abram e Isac
I sacchi di sabbia
ingresso previa prenotazione telefonica Comune di Zone tel. 030.9870913 dal 15 marzo dalle 10 alle 12
Con il sostegno di DOLOMITE FRANCHI

Venerdì 30 Marzo, ore 20.45, Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista:
Madre
di Enrica Chiurazzi

Lunedì 9 Aprile, ore 20.30, per le vie della Contrada di Cislano:
La passione delle donne
di Carlo Susa
partecipa la Comunità di Zone


Ulteriori informazioni sul sito www.crucifixus.com




Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=760