Concerto di Davide Vandesfroos

Data 4/7/2006 0:43:28 | Argomento: MUSICA & CULTURA

Lunedì prossimo, 10 luglio, si terrà al campo sportivo di Chiesanuova (Brescia) un concerto di Davide Vandesfroos.
Questo cantautore comasco, da molti considerato l'unico vero erede di Fabrizio DeAndrè, è piuttosto conosciuto ed apprezzato da molti maronesi. A proposito, se qualcuno avesse associato il nome Vandesfroos al nostro termine dialettale "nà de sfrüs" (andare di frodo, di contrabbando), ebbene, ha perfettamente ragione.

E' perciò con piacere che segnalo la data del suo tour 2006 che si svolge più vicino a noi, almeno stando a quanto sappiamo fino ad oggi.
Il titolo di questo tour, "Ma vadavia 'l Blues", lascia presagire quali sorprese Davide ci ha preparato: una contaminazione del sound tipico del Sud degli Stati Uniti, con il dialetto laghée che da sempre lo contraddistingue.
Per chi non lo conoscesse, ricordo che Davide canta prevalentemente in dialetto del lago di Como (laghée significa, appunto, "del lago")
Proporrà degli arrangiamenti, in versione Blues, di molti dei suoi cavalli di battaglia quali "El Baron... de la loena storta" (Il barone della luna storta), "Per una poma" (Per una mela, rivisitazione tragicomica di una nota vicenda Biblica) , "El fantasma", "L'esercit di dodes cadregh" (L'esercito delle dodici sedie).
Non potevano poi mancare alcuni dei brani Cult, da sempre più che richiesti nei suoi concerti, come "La Curiera", "Pulenta e Galena Fregia" (Polenta e gallina fredda).
Per finire, come omaggio diretto al Blues dei Neri Americani, ed in particolare a Jimi Hendrix, una sua particolare interpretazione di "Hey Joe...", da lui tradotta in "Vee giò" (Vieni giù).

Ulteriori informazioni al sito: davidevandesfroos


Se qualche frequentatore del sito è intenzionato a partecipare al concerto, lo può segnalare qui, come commento a questa notizia.
Si può sempre pensare di organizzare una "comitiva" di fans....

ConteOliver
P.S. Dimenticavo, costo del biglietto: 10€.



Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=82