Archivio Predali Fotografo

Data 5/8/2014 11:11:06 | Argomento: MUSICA & CULTURA

E' con grande orgoglio che possiamo finalmente annunciare che maroneacolori ha avuto l'immenso onore di essere chiamato ad entrare a far parte del Consiglio dell'Associazione Archivio Predali fotografo, l'associazione che ha il compito di conservare, ordinare e collezionare l'enorme patrimonio oggetto del lascito della famiglia Predali al Comune di Marone.
Ricordiamo che si tratta di circa 14.500 negativi su lastra di vetro, realizzati per la maggior parte dai fotografi Lorenzo Antonio Predali (padre) ed Antonio Predali (figlio) in un periodo che va dal 1890 al 1960.

I progetti di lavoro sono tanti, alcuni semplici, altri più complessi, lunghi e laboriosi. Da parte nostra, e con l'insostituibile aiuto di Roberto Predali, nipote e figlio dei due fotografi menzionati, cercheremo di portarli a compimento.

Un primo, semplice risultato l'abbiamo già raggiunto: mettere a disposizione lo spazio di maroneacolori per iniziare a pubblicare le fotografie che compongono l'Archivio.
Abbiamo iniziato con una piccola tranche di quasi 600 immagini, a cui se ne aggiungeranno, nei prossimi mesi, molte altre.

Per accedere all'Archivio, è sufficiente cliccare sull'apposito banner visibile in alto, nella pagina iniziale di maroneacolori, che riportiamo anche qui sotto.

Con l'inizio delle pubblicazioni, vorremmo anche chiedere l'aiuto e la collaborazione di tutti nel cercare di iniziare uno dei progetti che si stanno immaginando: l'Anagrafe fotografica delle famiglie maronesi.
Come si può vedere, la stragrande maggioranza delle immagini dei Predali erano ritratti..... ritratti di persone di Marone, Zone, Pisogne, Sale, forse Sulzano e Montisola. Molte di queste persone ci sono, ovviamente, sconosciute. Il progetto prevede, appunto, la possibilità di dare un nome a tutti i volti ritratti e costituire, in questo modo, una sorta di albero genealogico delle famiglie, con tanto di immagini a corredo.

Per fare questo è praticamente indispensabile l'aiuto di tutti quelli che, guardando le immagini, riconoscono un genitore, un nonno/a o un bisnonno/a. Chiediamo, quindi, soprattutto a chi ha ancora genitori / nonni / bisnonni viventi di far vedere le immagini al maggior numero di gente possibile e di inviarci le loro indicazioni.
A tal proposito è stato creato un apposito indirizzo mail: ArchivioPredali@maroneacolori.it




Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=983