2 Luglio 2006 - Da oggi su www.maroneacolori.it il testo integrale del libro "Marone, immagini di una storia".
Ora, Marone a colori diventa anche Marone in bianco e nero.
Grazie all'insostituibile contributo di Roberto Predali, possiamo da oggi arricchire questo sito del suo libro "Marone, immagini di una storia". Vi si trova il testo integrale, le cartoline, le fotografie e, in più rispetto al libro, una dettagliata anagrafe fotografica. L'autore fa così dono ai maronesi e agli appassionati di un pezzo prezioso di storia recente, condividendo con la redazione del sito il desiderio di divulgare e "mettere in circolo" tutto ciò che in qualunque modo può aiutare il nostro paese ad essere e fare comunità.
9 Agosto 2006 - "Viaggio tra le bellezze artistiche di Marone".
Questo lavoro, realizzato dai ragazzi delle classi 5° delle Scuole Elementari di Marone, ha ricevuto da Roberto Predali una veste grafica che ha consentito di valorizzare al meglio il già notevole compito svolto dai ragazzi e dai loro insegnanti.
Il libro viene presentato in due versioni distinte:
- la versione, chiamiamola così, ufficiale, quella pubblicata anche in forma cartacea
- la versione completa, con tutti i disegni, le fotografie ed i testi realizzati.
24 Agosto 2006 - "Estimo 1573".
In questo lavoro viene presentato l'intero Estimo del 1573 con tutti i documenti originali scannerizzati e poi "tradotti" in forma leggibile anche ai giorni nostri.
L'intera documentazione è stata divisa in quattro capitoli e presentata in files pdf. Purtroppo, per mantenere una risoluzione tale da rendere ancora leggibili i documenti, tali files sono piuttosto grandi. Non è stato possibile realizzarne una versione html per cui ne consigliamo l'accesso solo a chi si connette tramite adsl.
26 Ottobre 2008 - "La meccanica viabilità - la ferrovia nella storia del lago d'Iseo e della Vallecamonica.".
In questo libro di Mauro Pennacchio, edito da Roberto Predali, viene raccontata la secolare storia dei collegamenti tra il lago d'Iseo e la Vallecamonica, privilegiando, ovviamente, la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo.
26 Ottobre 2008 - "Margherita Guerini, la maestra della preghiera e delle noci.".
Da una ricerca svolta dalla classe 4A della scuola elementare di Marone nell'anno scolastico 2006/2007, è stato ricavato questo interessante libretto che, partendo proprio dalla figura della maestra Margherita Guerini, compie un vero e proprio salto all'indietro nel tempo.
Gli alunni si sono perciò trasformati in "provetti storiografi", ricercando documenti e reperti custoditi gelosamente nelle loro famiglie. La memoria e l’entusiasmo dei testimoni intervenuti in classe o intervistati nelle loro case, hanno di fatto dipinto un affresco di un passato nel quale affondano le nostre radici.
18 Dicembre 2008 - "Marone tra 1500 e 1600. L'antica parrocchiale.".
Partendo dalle cronache delle visite pastorali della seconda metà del XVI secolo, una documentata ricerca di tutti gli atti pubblici ricostruisce le vicende che portarono all'edificazione della attuale Chiesa Parrocchiale.
Ne esce il ritratto di un operoso paese, i cui abitanti sono dediti soprattutto all'agricoltura, olivicoltura e varie attività produttive artigianali.
20 Dicembre 2009 - "Vello tra 1500 e 1600. L'antica parrocchiale.".
In questo libro, tocca alla chiesa di Vello fare da protagonista per un'analisi approfondita della situazione locale del XVI° secolo.
15 Febbraio 2010 - "Storia ed Arte nella chiesa di San Zenone a Sale Marasino.".
Il titolo dice già tutto... Viene presentata la Parrocchiale di San Zenone, a Sale Marasino. Si tratta di un prezioso lavoro che nasce da un’accurata ed approfondita ricerca di carattere storico-scientifico.
15 Febbraio 2010 - "Il mondo di Gianna Zirotti.".
Lo scopo di questa pubblicazione, oltre a divulgare il messaggio e il percorso umano di Gianna Zirotti, vuole essere quello di rinnovare lo spirito con cui è nata la "Fondazione Lorenzo Zirotti", da lei creata, rilanciandone i principi che l’hanno ispirata.
15 Febbraio 2010 - "La Globalizzazione.".
E' la raccolta degli atti relativi al ciclo di Conferenze sulla Globalizzazione, che si è tenuto nell'anno scolastico 2005/2006 all'"I.I.S.G. Antonietti" di Iseo.
15 Febbraio 2010 - "I totalitarismi del Novecento.".
Seguendo una tradizione ormai radicata, l’IIS Antonietti di Iseo e l’IIS Marzoli di Palazzolo s/O hanno organizzato durante l’anno scolastico 2007-08, con il fattivo contributo di "Casa della Memoria" e della Fondazione "Luigi Micheletti", un ciclo di lezioni di ambito storico-sociale sui totalitarismi europei del Novecento e su alcuni dei loro principali ambiti di azione.
2 Settembre 2010 - "La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pregasso: storia, arte e tradizione.".
La storia, dall'origine fino ad oggi, dell'Eremo di San Pietro, secolare simbolo di culto religioso e di fratellanza della nostra comunità di Pregasso.
26 Ottobre 2011 - "L'industria del ferro e dell'acciaio nel bresciano. Il caso della Valcamonica.".
La produzione di ferro ed acciao nella provincia di Brescia ed in Valcamonica, vista sotto l'aspetto tecnico, umano ed ambientale.
6 Dicembre 2011 - "L'economia bresciana di fronte all'Unità d'Italia. Il lanificio sebino.".
L'enorme importanza che il settore laniero ha avuto nello sviluppo del territorio bresciano e di Marone in particolare.
19 Dicembre 2012 - "Collepiano e la chiesa di San Bernardo da Chiaravalle.".
La storia della chiesa di San Bernardo e della frazione Collepiano, analizzata sotto gli aspetti storici, sociali, urbanistici ed artistici.
4 Novembre 2013 - "Contro al cieco fiume... cronaca fotografica delle alluvioni di Marone, 9 luglio 1953, e di Vello, 11 luglio 1963.".
Il racconto fotografico delle tragedie che sconvolsero Marone, nel 1953, e Vello, nel 1963.
4 Novembre 2013 - "I Ghitti di Bagnadore. Una famiglia, un paese: Marone tra 1500 e 1800.".
La storia della famiglia Ghitti di Bagnadore e di tutte le altre famiglie Ghitti di Marone, raccontata sullo sfondo della storia del paese tra il 1500 ed il 1800.
25 Novembre 2014 - "Giuseppe Tortelli: un protagonista del barocchetto italiano tra Brescia e la bassa. di Angelo Loda.".
Artista di notevole rilievo, Tortelli, attivo nella sua cittadina di origine (Chiari) ma anche per buona parte del territorio bresciano e per la città, è da considerare uno dei più interessanti fra i pittori operosi nella nostra area nella prima metà del Settecento.
7 Novembre 2015 - "Estimo 1637".
Intera documentazione fotografica dell'originale Estimo del 1637. 190 fotografie in alta risoluzione per apprezzare appieno questa spaccato di storia del nostro paese.
ATTENZIONE! il documento è necessariamente molto grande (oltre 570 MByte) e quindi riservato alle connessioni veloci.
8 Novembre 2015 - "Estimo 1641".
File pdf con la trascrizione dell'Estimo del 1641. A differenza del precedente, non sono le fotografie delle pagine ma è la trascrizione, decisamente più leggibile, dell'Estimo del 1641.
8 Novembre 2015 - "Estimo 1785".
Intera documentazione fotografica dell'originale Estimo del 1785. 214 fotografie in alta risoluzione per questo importante documento, ancora molto lontano nel tempo.
ATTENZIONE! il documento è necessariamente grande (oltre 120 MByte) e quindi richiederà un po' di tempo per il download.
10 Novembre 2015 - "Libro delle Famiglie".
Intera documentazione fotografica del "Libro delle Famiglie" redatto da don Giorgio Buscio a cavallo tra il XVIII° ed il XIX° secolo.
E' un documento molto importante per capire la storia e la composizione delle "Famiglie storiche" maronesi. 366 fotografie in alta risoluzione che compongono la riproduzione fotografica dell'intero documento.
ATTENZIONE! il documento è necessariamente grande (413 MByte) e quindi riservato alle connessioni veloci.
Per i quattro documenti precedenti, più l'Estimo del 1573 proposto già anni fa, è stato predisposto anche un foglio contenente le "Istruzioni per la lettura e l'interpretazione" di tutti i documenti.
Vista la complessità dei temi trattati, è bene infatti conoscere come leggere ed interpretare l'enorme mole di dati che copre oltre due secoli di storia maronese.
|