Indice del forum Marone a Colori Vita Civica Risultati elezioni | Registrati per inviare messaggi |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo |
Autore | Thread |
---|---|
refol | Inviato il: 11/4/2006 23:51 |
Allievo Joined: 24/3/2006 Da: Marone Messaggi: 30 |
Risultati elezioni Riguardo alla notizia inviata da Ximon penso sia interessante sapere anche i risultati per raggruppamenti politici, per i votanti a Marone Per la Camera dei Deputati: Centrodestra voti 1507 Centrosinistra voti 660 Per il Senato della Repubblica: Centrodestra voti 1339 Centrosinistra voti 595 se non ho sbagliato i conti. E' comunque chiaro l'ordine di grandezza dei risultati delle elezioni nel nostro comune. |
margi | Inviato il: 12/4/2006 0:18 |
Allievo Joined: 24/3/2006 Da: Messaggi: 29 |
Re: Risultati elezioni A partire dai dati proposti da Refol, possiamo spingerci oltre confrontando le percentuali al Senato:
Regione Lombardia: Centrodestra 57% Centrosinistra 43% Provincia di Brescia: Centrodestra 59% Centrosinistra 41% Comune di Marone: Centrodestra 69% Centrosinistra 31% Non so se ci sono altri comuni che ci battono! Per tutto questo impegno dovremmo come minimo avere alle prossime elezioni un senatore maronese candidato nel centrodestra... Qualcuno ha qualche idea? |
ConteOliver | Inviato il: 14/4/2006 11:51 |
Webmaster Joined: 15/3/2006 Da: Pregasso Messaggi: 264 |
Re: Risultati elezioni Citazione:
Citazione:
Sulla base di questi dati e dando per scontato, ma scontato non è, che chi ha votato in un modo al senato lo abbia fatto anche alla camera, mi viene in mente una considerazione particolare: Voti Camera (2167) - voti Senato (1934) = voti dei giovani tra 18 e 25 anni (233) Centrodestra: 1507 - 1339 = 168 Centrosinistra: 660 - 595 = 65 Percentuali del voto giovanile (fatte salve tutte le considerazioni iniziali): Centrodestra 72 % Centrosinistra 28 % Ringrazio chiunque sia in grado di contestarmi questa analisi!!!
|
Alberto | Inviato il: 14/4/2006 12:04 |
Maestro Joined: 5/4/2006 Da: GANDANE [EX ARIOLO :-)] Messaggi: 141 |
Re: Risultati elezioni Suggerimento spassionato: cercate di non "trasformare" in politico il sito ... van bene le analisi ... ma battute allusive e ... faccine altrettanto allusive ... io le eviterei ... se vuole essere un sito x TUTTI i maronesi ... o sbaglio ?
|
ConteOliver | Inviato il: 14/4/2006 12:18 |
Re: Risultati elezioni Scusa Alberto, il mio non è un tentativo di trasformare in politico il sito....
In un topic sui risultati delle elezioni, a fronte di una analisi particolare, ho espresso le mie considerazioni personali, non quelle del sito. Penso che ognuno possa avere la possibilità, in una discussione, di esprimere le sue preferenze senza per questo voler connotare un sito che intende essere di tutti. Non posso dire di essere contento del risultato della mia analisi e penso di averlo dimostrato chiaramente. Il messaggio voleva proprio essere di stimolo anche ad una discussione su questo argomento. Mi piacerebbe molto avere, in risposta, pareri di altri che giudicano invece positivo questo risultato. Secondo me, nulla vieta che in un forum come questo (Vita Civica) possano anche accendersi discussioni politiche. L'importante è che i partecipanti alla discussione rappresentino diverse idee, altrimenti sarebbe un monologo e finirebbe li.
|
Alberto | Inviato il: 14/4/2006 12:26 |
Re: Risultati elezioni Giusto, sono daccordo sul fatto che ognuno possa trarre le lue considerazioni ... xò essendo un sito NUOVO, in fase di lancio, se uno entra e su 2 commenti si trova due "stesse" opinioni chiaramente si fa un'idea sbagliata del sito, secondo me !
Poi è giusto che si discuta anche di politica, parlando di vita civica è ovvio, ma io aspetterei prima un pò di adesioni altrimenti, sempre secondo me !, si corre il rischio di precludere alcune iscrizioni ... e, visti i risultati che hai evidenziato, si rischia di "tagliar fuori" parecchia gente ! Ciao e ... BUONA PASQUA ! |
ConteOliver | Inviato il: 14/4/2006 12:38 |
Re: Risultati elezioni Secondo me, proprio perchè è un sito nuovo deve poter mostrare tutte le sue potenzialità, quindi anche la possibilità di avviare discussioni anche serie ed approfondite tra TUTTI i partecipanti.
Come avrai potuto notare anche tu, tra i, per ora non molti, iscritti, sono presenti persone non tutte riferibili ad una stessa area politica. Purtroppo la partecipazione alle discussioni, di qualunque tipo esse siano, non è molto elevata ed una "provocazione" come quella che ho lanciato qualche messaggio sopra serviva anche a stimolare questo. Infatti mi sarebbe piaciuto avere anche una tua risposta proprio nello specifico dell'argomento. Grazie per gli auguri e BUONA PASQUA anche a te e a tutti i lettori.
|
Ximon | Inviato il: 14/4/2006 14:51 |
Primo della classe Joined: 23/3/2006 Da: Messaggi: 48 |
Re: Risultati elezioni Leggo questo scambio di battute e cerco di vedere del vero nelle parole di ognuno....
Personalmente ho notato che, stranamente, la politica diventa causa di divisioni nolto forti anche a livello personale. Questo indipendentemente dal fatto che tra le persone che la pensano diversamente ci siano divergenze o anche profonda amicizia.... credo sia un male dei nostri tempi che dovrebbe essere il più possibile allontanato utilizzando al massimo il rispetto per l'altro... Avere un'opinione di un certo tipo a livello religioso o anche a livello sessuale discrimina le persone quasi meno che averla a livello politico... è vero o no?? Ho assistito in questi ultimi anni ad amicizie infrante e riappacificate dopo un po per il "modificarsi" delle idee politiche dell'altro.... E' una cosa che non riesco a capire perchè innanzitutto dovrebbe essere messa al centro la persona, quello che fa e quello che da alla vita del paese e di chi gil sta vicino; l'espressione del suo pensiero deve essere libera come libera deve essere la mia... Forse l'ultimo decennio di politica televisiva ci ha troppo condizionato da non riuscire più a "sopportare" chi la pensa diversamente da noi.....? ..ora devo andare alla Via crucis e lascio il pensiero "pending"... chissa se troverò una strigliata da qualcuno!! Ciao a tutti (e due) e Buona Pasqua!!!!!!!!!! Domenico
|
Alberto | Inviato il: 14/4/2006 15:24 |
Re: Risultati elezioni Brao Menec, ta ghet resù !
... ma con quel "cerco di veder del vero" iniziale, a cosa ti riferisci ? Perchè cerchi ? Menomale c'è ancora qualcuno che va alla via crucis ... |
ConteOliver | Inviato il: 14/4/2006 15:34 |
Re: Risultati elezioni Non ti preoccupare, Ximon, nessuna strigliata....
Ti posso anche assicurare che la discussione precedente non è per niente un "accapigliarsi", ma io la vedo come un ottimo sistema per stimolare lo scambio di opinioni. Purtroppo, per ora, siamo in pochi ma non bisogna dimenticare che il sito compie solo un mese proprio oggi. Non dimentichiamoci MAI, che dove esistono discussioni esiste la Democrazia. Nelle dittature difficilmente succede (basta vedere cosa sta succedendo adesso in Cina con Google). Per quanto riguarda i rapporti tra le persone, penso che un briciolo di verità ci possa essere nella tua analisi, soprattutto nel passaggio che riguarda la politica televisiva, ma ti posso anche assicurare che nemmeno la discussione più furibonda potrebbe cambiare la stima e l'amicizia che ho con Alberto e con chiunque altro. Ciao.... P.S. proprio al momento di inviare questo messaggio mi accorgo che Alberto è stato più veloce di me ed ha già inviato una risposta. Questa mia andrà nella sua coda ma è chiaramente una risposta a quello di Ximon.
|
(1) 2 » |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | Top |
Registrati per inviare messaggi | |