![]() ![]() ![]() | Registrati per inviare messaggi |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo |
Autore | Thread |
---|---|
refol | Inviato il: 21/12/2006 19:19 |
Allievo ![]() ![]() Joined: 24/3/2006 Da: Marone Messaggi: 30 |
Re: Cinema: Primi amori, primi vizi, primi baci Io come genitore, molto più coinvolto che un catechista nella vita (per la verità non troppo difficile) di questi ragazzi, trovo che il mondo reale vada vissuto senza troppe paure, né eccessive e immotivate chiusure.
Le risposte che i ragazzi cercano, certamente le cercano in noi adulti, ma come dice anche kia, un film, magari visto assieme, può essere un punto di partenza per instaurare un dialogo con i nostri ragazzi, per capirli, per aiutarli. Questo senza demonizzare né un film, né la società di oggi, né tanto meno il pensiero degli altri, chiunque essi siano. La politica dello struzzo non porta molto lontano, e lo vediamo bene proprio a Marone su altri argomenti scottanti. Il progresso non possiamo seppellirlo sotto la sabbia. Dobbiamo solo usarlo bene...a nostro vantaggio...a vantaggio di TUTTI...e con coerenza. Non possiamo demonizzare i mezzi moderni di comunicazione e però usarli quando ci fa più comodo. Il telefonino, la TV, il computer e internet, il cinema, l'automobile,...etc. Non c'è il male (diavolo) in questi mezzi, non c'è il male in chi li ha creati, non c'è il male in chi li usa correttamente, cioè la maggioranza di tutti noi adulti. I ragazzi vanno aiutati ed educati all'uso. Questo non si ottiene di certo con il proibizionismo...ovviamente. Buon Natale e Buone Feste a TUTTI. Refol |
petizi1 | Inviato il: 24/12/2006 8:58 |
Matricola ![]() ![]() Joined: 30/4/2006 Da: Messaggi: 7 |
Re: Cinema: Primi amori, primi vizi, primi baci Caro Refol non posso fare altro che darti ragione quando dici che “il mondo reale vada vissuto senza troppe paure, né eccessive ed immotivate chiusure”. Infatti le risposte che i ragazzi cercano, le cercano in noi adulti, ma anche un film, visto insieme e discusso insieme, come dici può essere un punto di partenza per instaurare un dialogo con i ragazzi, per capirli e aiutarli. Il problema principale secondo me è l’apertura a 360° nella vita e soprattutto nel cuore di questi ragazzi. Che siano o che abbiano una vita facile o difficile, è l’apertura a 360° che secondo me viene negata loro. Infatti anche tu mi confermi che la politica dello struzzo non porta molto lontano. Si parla di tutto a tavola, nelle famiglie, al lavoro, guardiamo di tutto in televisione e al teatro… ma Gesù Cristo è diventato un TABU’!!! nessuno ne parla, quando pensiamo alla confessione e alla preghiera pensiamo siano cose da vecchi… qualcuno non crede allo Spirito Santo!!! Facciamo di tutto giustamente per amore ai nostri ragazzi, ma neghiamo loro Gesù Cristo. Proprio in questo Santo Natale meditiamo e Adoriamo questo Bambino che arriva e nasce proprio nel profondo del nostro cuore. Cristo arriva proprio qui, al mio atteggiamento di uomo, di uno cioè che ASPETTA qualcosa perché si sente mancante di TUTTO. Si è messo insieme a me, si è sporcato le mani, del mio lavoro, si è proposto al mio bisogno originale. Dio non ci lascia brancolare nel buio; si è mostrato come UOMO. Egli è tanto grande da potersi permettere di diventare piccolissimo. Dio ha assunto un volto umano. Solo questo Dio ci salva dalla paura del mondo e dall’ansia di fronte al VUOTO della propria esistenza. Non possiamo seppellirlo sotto la sabbia. Non demonizziamo i mezzi di comunicazione ne qualsiasi altro strumento che Dio ci mette a disposizione, non c’è il male ( diavolo ) in questi mezzi, ma i ragazzi hanno urgente bisogno della Verità per dare il senso a tutti gli strumenti che hanno a disposizione. Niente proibizionismi dunque!!! La Verità è solo una: Gesù Cristo qui e ora. Non abbandoniamoli a loro stessi, ma Viviamo ogni giorno la grazia di questo Santo Natale che si propone OGGI nella nostra vita in silenzio, nella puzza scomoda di una stalla polverosa e piena di sassi, ma dove ESISTE la VERITA’ per ognuno di noi.
Ci vediamo questa notte alla Santa Messa di mezzanotte perchè Cristo nasca veramente nel nostro cuore e ci converta alla Sua Verità come inizio di una VERA educazione di noi stessi e di chi amiamo. Sinceri Auguri di un buon Santo Natale a TUTTI. |
« 1 (2) |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | Top |
Registrati per inviare messaggi | |