Indice del forum Marone a Colori Vita Civica Acqua pubblica o privata? | Registrati per inviare messaggi |
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo |
Autore | Thread |
---|---|
filos | Inviato il: 10/4/2011 9:34 |
Guru Joined: 4/11/2010 Da: sempre e solo Borgonuovo Messaggi: 273 |
Acqua pubblica o privata? Anche questa discussione è per captare, diciamo, i vari pareri...io sono un po' ignorante in materia e sarei ben lieto se qualcuno mi dicesse i pro e i contro...fatemi sapere la vostra maronesi!
|
ConteOliver | Inviato il: 15/4/2011 0:38 |
Webmaster Joined: 15/3/2006 Da: Pregasso Messaggi: 264 |
Re: Acqua pubblica o privata? Per quanto riguarda il discorso sulla privatizzazione dell'acqua, se vuoi leggere un po' di informazioni puoi cominciare a guardare, sempre in questo forum, l'altro topic di 5 anni fa. Trattava proprio questo argomento. Titolo: L'acqua: un bene prezioso da difendere a tutti i costi
Per conto mio, posso cominciare ad aggiungere un link ad un bellissimo cortometraggio ispirato alla "guerra dell'acqua" nella città boliviana di Cochabamba, dove un po' di tempo fa la gente si ribellò all'idea che la sua acqua venisse privatizzata da una multinazionale statunitense.
|
filos | Inviato il: 15/4/2011 20:04 |
Re: Acqua pubblica o privata? cavolo bello il video...fa anche capire che la sete, come la fame muove la massa e contro la massa si può ben poco
|
ConteOliver | Inviato il: 16/4/2011 19:38 |
Webmaster Joined: 15/3/2006 Da: Pregasso Messaggi: 264 |
Re: Acqua pubblica o privata? Per completezza d'informazione, volevo ricordare in questa sede che, innanzitutto si vota il 12 e 13 giugno, seconda cosa, i quesiti referendari sulla gestione delle risorse idriche sono due e che chi è favorevole a mantenere il controllo dell'acqua in mani pubbliche, quindi abrogare gli articoli di legge che impongono la cessione dei servizi ai privati, deve votare SI ad entrambi i quesiti referendari.
Chi, invece, vuole mantenere la legge così com'è, deve votare NO Cliccare qui per vedere esattamente il testo dei quattro referendum. In questa sede, e lo ripeterò poi anche negli altri forum, ci tenevo a precisare solo una cosa: a termine di legge, i referendum si sarebbero potuti tranquillamente accorpare alle elezioni amministrative di metà maggio, garantendo così un notevole risparmio di denaro pubblico (si parla di qualcosa come circa 300 milioni di Euro) che, in tempi di crisi come questa, sono un'enormità. Il Ministro dell'Interno, invece, ha preso una decisione "politica" ed ha deciso di spostare i referendum al 12 e 13 giugno. Tanto per dare un'idea di quanto sono i 300 milioni di Euro che si sarebbero risparmiati, ricordo che l'ultimo provvedimento preso dal Governo per ripristinare i fondi alla Cultura, finanziato con un aumento delle accise sui carburanti, è appunto pari a 290 milioni di Euro.
|
filos | Inviato il: 17/4/2011 21:11 |
Re: Acqua pubblica o privata? caro Conte le mangerie sono sempre ben accette purtroppo in Italia...
|
filos | Inviato il: 7/6/2011 17:30 |
Re: Acqua pubblica o privata? per esempio però ieri sera sentivo all' infedele i soldi ke servirebbero per rimettere a posto la rete idrica nazionale (100 miliardi!!!!) e secondo me è esagerato...e, di fronte a questa spesa, la convenienza di dare al privato la gestione dell' acquedotto perchè lo Stato non ha i soldi per sostenere tale spesa..io ritengo ke sia eccessiva...e cmq il privato vorrà sempre il ricavo
|
Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | Top |
Registrati per inviare messaggi | |