Articolo da BresciaOggi del 9 maggio 2006, a firma di Giuseppe Zani, che parla del nostro sito.
MARONE. Un sito internet con tante iniziative allestito da un gruppo di cittadini
La promozione si fa dal «basso»
A Marone c'è un nuovo sito internet, ideato e realizzato dal basso. Si tratta di www.maroneacolori.it, «il sito dei cittadini di Marone», com'è precisato nell'home page. Lo ha impostato e adesso lo sta curando un 19enne del paese, Nicola Pezzotti, vincitore delle ultime Olimpiadi di informatica nonchè convinto sostenitore dei software alternativi. Un sito che, vi si legge, «vuol essere un contributo a far circolare nuove prospettive, a saper vedere tutti i colori che ci rendono caro il nostro paese. Qui trovi notizie, appuntamenti, discussioni, giochi, immagini; puoi dire la tua, partecipare a sondaggi e proporne di nuovi, scoprire risorse davvero inaspettate. Iscriviti: proverai quanto può essere bello sentirti virtualmente ma anche realmente parte della comunità in cui vivi». Oltre ad attivare chat line e forum, www.maroneacolori.it ha bandito in questi giorni un concorso fotografico aperto a tutti e suddiviso in tre categorie d'età. Titolo: «I colori di Marone». Le foto dovranno essere inviate entro il 24 maggio e compariranno tutte sul sito in parola. I vincitori avranno l'onore di veder pubblicate le loro foto nel corso di varie manifestazioni pubbliche. In calce all'annuncio del concorso fotografico il sito ha inserito una splendida istantanea di Marone visto dal lago. «Guarda questa immagine - è l'invito rivolto ai residenti- e ti accorgerai di quanto poco siamo abituati a guardare Marone da fuori, come tante volte lo vedono gli altri». Un cambio di prospettiva che non può che essere salutare.
Giuseppe Zani
Articolo da BresciaOggi dell'8 luglio 2006, a firma di Giuseppe Zani, che parla del nostro concorso fotografico.
IL CONCORSO. Assegnati i premi di «Marone a colori»
Le fotografie da premio scoprono il paese ideale
La giuria del primo concorso fotografico «Marone a colori» ha emesso nei giorni scorsi il suo verdetto insindacabile e tuttavia, per sua stessa ammissione, non infallibile. Del resto la creatività di un’immagine fa leva su corde emotive soggettive per loro stessa natura. I vincitori della rassegna? Nella categora riservata a concorrenti fino a 11 anni di età, si è imposto Michele Zanotti con uno scatto intitolato «Marone da dove?». Nella sezione «under 18» la vittoria è stata appannaggio di Luca Pezzotti con «Attracco». Nella categoria «over 18» il primo premio è andato a Gian Pietro Bontempi autore dell’opera «Lago di lava». La giuria era composta da Roberto Predali, Milena Zanotti e Patrizia Comelli. A bandire il concorso era stato il sito www.maroneacolori.it, nato da circa tre mesi ma, ciò nonostante, sempre più apprezzato e frequentato anche da persone che non risiedono a Marone. All'origine dell'iniziativa, stando a quanto dichiarato dai suoi organizzatori, «la voglia da un lato di far comunità a Marone e, dall'altro, di suscitare curiosità e interesse per vedute e aspetti del paese non sempre considerati con la dovuta attenzione». All'invito a partecipare avevano risposto una quarantina di maronesi, ragazzi, giovani e adulti; nessun forestiero. Di buon livello, a giudizio della giuria, la qualità delle opere presentate, alcune delle quali veramente eccellenti. Al momento di decidere quali autori premiare, Predali, Zanotti e Comelli hanno guardato più ai contenuti artistici che all'esecuzione tecnica delle immagini in lizza. L'intero album del concorso è sfogliabile sul sito sopra citato, dove è pure possibile esprimere pareri sulle scelte della giuria e votare la fotografia preferita.
Giuseppe Zani
L'articolo è completato dalla fotografia vincitrice della categoria fino ad 11 anni: "Marone da dove" di Michele Zanotti.
Articolo da BresciaOggi del 3 luglio 2010, a firma di R.CAF., che parla del diario di Giovanni Bontempi
RICORDI. Recuperate grazie a un sito Intenet La guerra di Russia rivive nelle memorie dei suoi protagonisti Altri contatti dopo la pubblicazione del diario di Giovanni Bontempi
Articolo da BresciaOggi del 7 luglio 2010, a firma di Giuseppe Zani, anche questo sull'argomento precedente.
MARONE . Dopo la pubblicazione su www.maroneacolori.it del diario della tragica campagna di Russia La ritirata finisce su Internet e un reduce ritrova l’amico
Articoli dal Giornale di Brescia del 8 settembre 2011, non firmati. Gli articoli in questione non parlano propriamente di Marone a Colori, ma ne usano le fotografie, in particolare tre foto del nostro servizio fotografico sul Trofeo Sale in Zucca. Purtroppo, in nessuna parte degli articoli se ne cita la fonte, ed è un vero peccato perchè le fotografie originali riportano tutte il marchio www.maroneacolori.it in basso a destra, ma quelle usate sul giornale sono state ritagliate ed il marchio eliminato!
Il Giornale di Brescia si scusa per l'inconveniente segnalato nella nota precedente e ci comunica che, purtroppo, a loro sono state consegnate le fotografie, così come pubblicate, senza alcuna citazione riguardo alla provenienza. In compenso si sono interessati al nostro sito, ci hanno intervistato e ne è uscito l'articolo disponibile qui sotto:
|